Skip to main content

APP TOGUIDE: il Turismo remoto firmato 4WINDS  

23trevifountain4winds

(Fontana di Trevi: Foto by Andrea Fenili)

La presentazione ha avuto luogo su Zoom, Andrea Fenili ideatore dell'niziativa ha partlato alla stampa della novità 4Winds nata in questo scorcio del 2021... Matteo Ippoliti, esperta guida turistica, ha "condotto" in 45 minuti in streaming i giornalisti dal Foro Traiano a Piazza Venezia all'Ara Coeli al Campidoglio, spiegando e svelando storia e curiosità e "chicche"...  Il messaggio al turista è semplice: “Decidi cosa ti interessa vedere, fissa un appuntamento e mettiti davanti al tuo televisore, computer o telefonino. Una guida specializzata verrà con te e ti illustrerà la città, il museo o l’evento che desideri conoscere, e tutto questo senza muoverti dalla tua poltrona di casa: potrai tranquillamente interloquire con la guida che sarà a tua disposizione per soddisfare tutte le curiosità sul luogo che in quel momento ti sta illustrando”.

Sintesi dell’idea AppToGuide

14PantheonRomaATG (AppToGuide) è una piattaforma che mette in contatto guide turistiche e clienti facendo incontrare agilmente l’offerta turistica e la domanda del mercato in esperienze di remote tourism. Su ATG La guida eroga un servizio di Turismo con controllo remoto, conducendo l’acquirente, attraverso una videochiamata one to one (o anche one to many) lungo una visita (video e audio) in un tempo stabilito e sulla base dell’ esperienza turistica acquistata dal catalogo. Il tutto a un prezzo molto contenuto.

Su ATG l’esperienza sarà rigorosamente in diretta, da svolgere secondo un appuntamento preso in fase di conferma. 

Esempi di prestazione “visita“: 1 ora di passeggiata dal Colosseo a Via Del Corso, 1 ora walking tour fra le calli di Venezia, 45 minuti per La Palermo Multiculturale. 

La Guida (lo streamer) utilizzerà il proprio smartphone per trasmettere immagini (in ottima definizione) e sarà – con gli auricolari e il microfono - in contatto audio diretto con il cliente.

Il Cliente, durante la trasmissione del segnale avrà facoltà di interagire, chiedere e ascoltare la spiegazione, richiedere specifiche inquadrature, al limite, richiedere di acquistare souvenir. 13colosseoosquare13

Avverrà quindi una interazione diretta, dinamica e coinvolgente fra Guida e Cliente 

“E’ una vita che organizziamo viaggi - spiega Andrea Fenili, uno dei quattro Managers di 4WINDS - abbiamo portato i nostri clienti in tutto il mondo ed ora, con questa maledetta pandemia, è più difficile poterlo fare. Non potevamo stare cosi, con le mani in mano, aspettando che tutto questo passasse. Certo questa nostra iniziativa non sostituirà il viaggio che presto speriamo possa riprendere, ma può esaudire momentaneamente una curiosità, un desiderio che poi si potrà concretare in presenza, quando tutto sarà passato.

Questi ultimi mesi li abbiamo trascorsi a mettere a punto questa nostra proposta, sia dal lato tecnico che da quello degli accompagnatori e finalmente siamo ora in grado di uscire con un prodotto che siamo certi potrà incontrare (o incontrerà) l’approvazione di chi lo voglia provare. Al momento è fruibile per tutte le città d’arte in Italia e in un prossimo futuro lo sarà anche per l’estero. Israele, Giordania e l’Islanda saranno le prossime destinazioni.

www.4winds.it