Skip to main content

APPUNTAMENTO D’ARTE A DUBAI con ROBERTA GULOTTA

23expodubai

L'Arte ambasciatrice di pace nel mondo

“E’ un grande onore per me - commenta l'Artista Roberta Gulotta -  annunciare che parteciperò alla prestigiosa rassegna “DUBAI ART EXPO”, il grande evento che si svolgerà a Dubai il 4, 5 e 6 Novembre 2021. Il 4 novembre si terrà l’inaugurazione presso il Complesso Internazionale (proprietà dell’Emiro di Dubai) dell’Ippodromo di Dubai e del Meydan Hotel Dubai, hotel 5 stelle superior, in occasione dell’annuale importantissima Corsa dei Cavalli e dell’Expo Dubai che si protrarrà dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022 con una stima di 24 milioni di visitatori, mentre il 5 e 6 l’evento si sposterà presso le gallerie della zona della città vecchia di Dubai, caratteristico scrigno di cultura e tradizione

"Sarà una occasione unica  - prosegue Roberta Gulotta - quella dell'Expo di Dubai, una sorta di rinascita sotto tutti i punti di vista, data l'emergenza pandemica che abbiamo dovuto affrontare negli ultimi tempi e che ci ha messo tutti a dura prova, una grande opportunità quindi e credo fermamente che l'arte faccia la sua parte quale ambasciatrice di pace nel mondo.

“Tre le mie opere che parteciperanno: Un quadro dedicato al cinema chiamato "Sogni di Celluloide - Celluloid Dreams”, un’opera che è stata frutto di studi, ricerche cromatiche e forme, che mi hanno fatto approdare ad una personale rivisitazione del Bauhaus (la corrente artistica erede delle avanguardie anteguerra) sperimentando così una nuova espressione sia al livello cromatico che di stile.

“Il secondo si chiama "CHRONOS" segue il filone delle mie opere dedicate al tempo con orologi, meccanismi, una rappresentazione figurata con la goccia d'acqua ed un pendolo oscillante a simboleggiare le variabili della vita.

“Il terzo quadro è "Le Macchine di Leonardo”: da sempre affascinata dalle antiche macchine, quelle di Leonardo Da Vinci mi hanno sempre colpita per la loro genialità. Difficile rappresentarle tutte, il Maestro era un vulcano di idee e con questa opera l'ho voluto omaggiare, quale uomo del futuro a poco più di 500 anni dalla sua morte che avvenne ad Amboise, 2 maggio 1519”. 

25robdubaiquadro

Nella foto: La pittrice e scultrice Roberta Gulotta è Testimonial Internazionale dell'Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi

Il PROGETTO ESPOSITIVO “DUBAI ART EXPO” IN CONTEMPORANEA CON L’EXPO DUBAI 2021

Italia Arte, Museo MIIT e Galleria Folco di Torino in collaborazione con Artissima Art Gallery di Dubai, curano e organizzano la selezione di artisti italiani e internazionali per il grande evento “DUBAI ART EXPO” che si terrà il 4, 5 e 6 Novembre 2021. 

Italia Arte sarà anche MEDIA PARTNER dell’evento con una edizione speciale della RIVISTA.  All’evento presenzieranno le massime Istituzioni dell’Emirato e a tutti gli artisti selezionati sarà rilasciata una pergamena ufficiale dell’Emirato. Prevista anche la prestigiosa presenza dei rappresentanti dell’Istituto Italiano di Cultura e dell’Ambasciata d’Italia. Saranno esposte opere di artisti italiani e stranieri partecipanti con varie tipologie di lavori esclusivamente selezionati. 

I PATROCINI. Tra i prestigiosi Patrocini gratuiti, quelli di numerosi Musei e Fondazioni con cui il Museo MIIT, Italia Arte e Artissima Art Gallery intrattengono ormai da anni importanti collaborazioni internazionali e scambi culturali e artistici ai massimi livelli. 

L'evento verrà comunicato attraverso diversi e importanti canali, sarà inoltre realizzato un CATALOGO DELLA MOSTRA virtuale con una pagina per ogni opera selezionata ed ogni artista. La rivista “Italia Arte” realizzerà un numero speciale con ampio servizio sull’evento che sarà distribuito, come di consueto, alle Fondazioni italiane, a musei, gallerie, accademie, biblioteche, Istituti Italiani di Cultura nel mondo, con tutti i nominativi degli artisti partecipanti. 

15guidofolcoMotiverà la scelta delle opere e degli artisti il Comitato scientifico del Museo MIIT composto da Storici dell’Arte, Critici d’Arte, Giornalisti, Galleristi, Economisti, facenti parte della Redazione della rivista e confermate dall’editore di “Italia Arte”: Guido Folco (nella foto) Presidente Editore-Direttore-Fondatore del mensile internazionale “Italia Arte”, Direttore, Fondatore e Curatore del Museo MIIT di Torino, Presidente Galleria Folco, Giornalista professionista, Storico e Critico d’arte, Responsabile Culturale Aspim Europa, Defensor de Bens Culturais Instituto de Recuperaçao do Patrimônio Histórico no Estato de São Paolo do Brasil. Presidente Centro Studi Movimento Artistico Aldilà. Membro del Comitato d’Onore della Triennale d’Arte di Venezia di Palazzo Albrizzi Capello e della BIAC Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea di Potenza. Membro del Comitato etico ed organizzatore della Biennale della Murgia. Collaboratore Scilla Jazz Festival: Curatore di ‘Viaggi’ e ‘FIMAC’, rassegne internazionali d’arte contemporanea del Mediterraneo’. Riconoscimento Visto Culturale del Museums Department Dubai Culture & Arts Authority. Sergio Gomez Direttore e Curatore della 33Contemporary Gallery e Curatore della Zhou Brothers Art Center Foundation di Chicago, Direttore Art NXT Level®. Luigi Vigna Restauratore Conservatore Direttore Coordinatore MIBACT, Docente di discipline inerenti il restauro, Università Degli Studi di Torino, Università Degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, Opificio Delle Pietre Dure e SAFS di Firenze, Fondatore con Luca Givan del Movimento Artistico Virtualismomaterico. Riconoscimento Visto Culturale del Museums Department Dubai Culture & Arts Authority. Elvira D’Amicone già direzione ex- Soprintendenza al Museo delle Antichità egizie di Torino, Docente di “Materiali dell’arte egizia e loro conservazione”- Università di Torino, Archeologa, Egittologa. Natalia Folco Giornalista, Restauratrice, Gallerista. Akim Graff Curatore e artista - Los Angeles. Beppe Simonetti Gallerista in Boston. Cristian Zoppini International Art Curator. Maria Elena Ritorto Artista, Designer. Paolo Turati Curatore, collezionista ed esperto di Finanza e Aste internazionali. Economista. Docente presso la Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi dell’Università degli Studi di Torino, Presidente Tactica, Giornalista. Aurela Cuku Direttrice e Curatrice Artissima Art Gallery Dubai. Riconoscimento Visto Culturale del Museums Department Dubai Culture & Arts Authority.