Skip to main content

Autunno da bere: spunti di enoturismo in Svizzera

Un’escursione tra le vigne, una visita al viticoltore o un pernottamento nel vigneto? Oltre ai suoi vini di qualità eccellenti, la Svizzera offre anche un’enorme varietà di altre esperienze.

Château d’Aigle, uno degli 11 castelli vinicoli della Svizzera14chateaudaigle

La fortezza, fatta erigere nel XIII secolo dai Savoia e restaurata in epoche successive, sorge in mezzo ai vigneti di Chablais. Ospita il Musée Vaudois de la Vigne et du Vin con una ricca collezione di torchi, botti, alambicchi, brocche, barili e altri strumenti che testimoniano la cultura vitivinicola della regione del Lago di Ginevra.

Mendrisiotto Bike’n’Wine

15bikenwine 1Pedalare nel paesaggio autunnale del Mendrisiotto abbinando un po' di moto ai piaceri del palato.

Il tour in bici parte a Balerna e fa tappa in una cantina per apprendere i segreti del merlot ticinese.

Dopo 5 km nei vigneti con sosta per degustazione all’ombra di una pergola si torna al punto di partenza per un ricco aperitivo a base di prodotti regionali.

A cena dallo stregone dell'Entlebuch

12dallostregone 1Stefan Wiesner cucina tutto ciò che trova nella biosfera dell'Entlebuch, patrimonio Unesco: torba, oro, fieno, pietre, erba, chiodi, neve, aghi di pino, legno.

La sua zuppa di fieno e il consommé di neve affumicata sono un must per tutti i gourmet svizzeri.

D'autunno si può percorrere una delle tappe del sentiero delle torbiere tra spigolose rocce di calanco e paesaggi palustri.

 In visita presso tre generazioni di viticoltori

Lungo la Balade Oenotouristique, gli escursionisti possono scoprire il territorio, le specialità e soprattutto i viticoltori e i loro vini. La passeggiata inizia e finisce a Morges, cittadina medievale posta direttamente sulle rive del Lago di Ginevra. Il sentiero si snoda attraverso la regione vitivinicola La Côte AOC, costeggiando castelli e incantevoli villaggi.