Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.

banner idee per viaggiare

Autunno periodo di week end lunghi

OSSERVATORIO CONFTURISMO-ISTITUTO PIEPOLI: LE CITTA’ D’ARTE FANNO LA PARTE DEL LEONE

 

Quasi un intervistato su due, tra quelli che vogliono partire nei prossimi mesi, ha intenzione di visitare musei, monumenti e mostre. Un dato in aumento di 6 punti percentuali rispetto allo scorso anno. Per quanto riguarda i weekend lunghi d’autunno, si evidenzia una sempre maggiore attenzione ed apprezzamento degli italiani per la cultura. 

Al centro dell’attenzione  sono le città d’arte. Rilevante è la spesa media  che è di circa 480 euro per i viaggi in Italia e di 580 per quelli all’estero: una differenza che deriva in buona parte dal mezzo di trasporto per raggiungere la destinazione. Per le mete estere, l’aereo è preferito da 8 italiani su dieci, mentre per il weekend lungo d’arte italiano, l’auto e il treno i più gettonati.

Gli italiani hanno le idee chiare anche su cosa il Governo e le amministrazioni dovrebbero fare per incrementare il turismo in Italia: due intervistati su tre affermano che sarebbe necessario valorizzare maggiormente le città d’arte, agevolare le visite ai musei e ai siti culturali.

Guardando al medio periodo, anche per la vacanza tra Natale e Capodanno le città d’arte restano, per ora, in cima alle preferenze, insieme alle mete di montagna.

Questi i risultati dell’indice mensile di fiducia del viaggiatore italiano  realizzata da Confturismo-Confcommercio, insieme all’Istituto Piepoli che ha raggiunto 66 punti. Tale valore, seppur elevato, è  inferiore di 4 punti rispetto allo scorso anno.

Banner 4Winds 700