Skip to main content

BALLAREVIAGGIANDO.IT D’ESTATE

 20BVapertura

On line il numero www.Ballareviaggiando.it  Estate 2020, il racconto di una stagione ancora difficile ma dove la vita, musica e danza stanno  tornando tra noi, così come la voglia di fare, la creatività, i progetti, le conferme degli eventi nonostante le difficoltà, e le norme di sicurezza da rispettare. Continua dunque il viaggio tra suoni, ritmi e colori del mondo. Ma ancora molte notizie su eventi e altro seguiranno sul portale e sulla pagina fb Ballareviaggiando - www.ballareviaggiando.it.

In Home Page l’annuncio della edizione 2020 di Ballo!, un progetto di Ambrogio Sparagna, in programma al Parco della Musica di Roma il 7 agosto, per la rassegna Auditorium Reloaded, una festa spettacolo dedicata alla riscoperta e alla reinterpretazione delle danze popolari, che avrà come focus quest’anno La Danza dei Giganti. Evento preceduto il 4 agosto da La notte del Caffè, con Nando Citarella, Stefano Saletti e Pejman Tadayon, un viaggio nel Mediterraneo.

21nottetaranta2020

E ancora l’annuncio che La Notte della Taranta si farà, animando le piazze del Salento dal primo al 19 agosto per culminare nel Concertone del 28 agosto, nel pieno rispetto del DPCM che per gli spettacoli dal vivo prevede la presenza di 1.000 persone distanziate. Regole che saranno seguite sia nelle 19 tappe del Festival in 19 comuni del Salento, e per il Concertone che sarà trasmesso su RAI 2 e in streaming per una grande festa collettiva.

Per Paesindanza riflettori puntati su Bermuda, un paradiso delle vacanze  che mantiene viva la tradizione della danza Gombey: tamburi, ritmi incalzanti, maschere, allegria, colori.

18bermuda

In Protagonisti un ricordo di Pina Bausch, attraverso il film “Pina” di Wim Wenders: film suggestivo, incantatore, espressivo che "illumina" e sintetizza il valore del lavoro della coreografa tedesca Bausch scomparsa il 30 giugno del 2009. Il suo parlare con il corpo, le emozioni, i suoi quadri di insieme, il suo rapporto con la comunità di artisti al suo seguito.

E, tornando ai giorni nostri, una conversazione con Valeria Inglese Sheherazade che racconta il suo percorso tra danza orientale, olismo e floriterapia fino ad arrivare alla OloDanza. E in pieno lockdown un suo corso on line, La Danza della gioia, mirato soprattutto alle donne, che ha portato aiuto, speranza e riflessione in giorni difficili.

Eventi: il calendario si fa più ricco ogni giorno.  La grande danza torna in scena con DUETS AND SOLOS, a cura di Daniele Cipriani, con la consulenza musicale di Gastón Fournier-Facio, e la musica di Mario Brunello e Beatrice Rana al Ravenna Festival con anteprima al festival del Balletto di Nervi. E ancora inaspettati connubi, arte e creatività.... al Festival di Spoleto prima mondiale al Festival dei Due Mondi de Le Creature di Prometeo / Le creature di Capucci, Beethoven e alta moda, concerto in forma scenica, una nuova coproduzione realizzata dalla Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova e il Festival dei Due Mondi. A cura di Daniele Cipriani. Dal primo al 30 agosto, in format rivisto per il Covid, il Festival di   di Salisburgo, e tutte le anticipazioni del Roma Europa Festival al via da settembre.

Per Musica e Danze Popolari il progetto #musicapopolarenutefermare, ovvero cantanti, musicisti e danzatori uniti per salvare il grande racconto della musica tradizionale italiana, di regione in regione, dal nord al sud. Grazie all’idea di Apulia Face, Pizzicarte, Danza che ti passa e del programma radiofonico Just Folk di Radio Kaos Italy. Guardano a nord,  fino al 15 agosto la sesta edizione di Occit’amo 2020, festival che segna l’estate nelle Terre del Monviso, porta orientale dell’Occitania, una grande occasione per affermare, attraverso la cultura e la musica, l’identità e la tradizione della storia di queste terre.

Nella rubrica Viaggi a tema residenze e vacanze creative. Torna l’appuntamento imperdibile di Etnie, dal 25 luglio al primo agosto, in Cilento, a Marina di Camerota , Villaggio Villamarina. Una vacanza studio dove sono protagoniste la danza, il canto, percussioni e la cultura musicale del mondo, da un'idea di Nando Citarella, realizzazione a cura dell’Accademia Musicale Interamnense con la direzione organizzativa di Milena Giannoni e la collaborazione di Flora Graziano.

E per chi vuole vivere una vacanza speciale in Puglia dal 22 al 29 agosto, tra serate di pizzica e non solo, sapori genuini, spiagge, incontri con artisti legati al territorio, e racconti c’è Vivinpuglia, un progetto di PizzicArte e Danza che ti passa, ideato da Sabrina Sicara e Giuseppe Loiacono che, con la collaborazione di Alfio Longo, condurrà i partecipanti nei luoghi più nascosti della Puglia con la piacevole compagnia degli artisti. E  per fine anno, viaggio in Israele, proposto dall’associazione Terra di Danza, partenza il 30 dicembre, con visita ai luoghi più significativi del paese e serate di danza tradizionale.

Per Scuole nasce BMA - Brancaccio Musical Academy di Roma, la nuova Accademia di Recitazione, Canto, danza con specializzazione in Musical Theatre, diretta da Gianluca Guidi. L’accademia nasce per formare i migliori giovani selezionati che, durante gli studi, saranno valorizzati mediante Stage Formativi, grazie alla collaborazione con il polo di produzione Musical che ha sede al Teatro Brancaccio e allo Spazio Diamante.

Per Musica e Parole un mix di musica, teatro e spettacolo. Seconda edizione a Fregene di E..state al Wood, fino al 7 agosto, rassegna inaugurata il 10 luglio con un omaggio a Mia Martini, testo di Paolo Logli, con Claudia Campagnola e Marco Morandi: "Chiamatemi Mimì"

Intervista a Viviana Toniolo, direttrice artistica del teatro Vittoria di Roma, sullo stato del teatro post covid e la voglia di ricominciare.  Appuntamento con l’onda della musica de I Pink Floyd Legend in PINK FLOYD LEGEND DAY “Auditorium Reloaded”, il 27 agosto 2020 alle ore 21 al Parco della Musica di Roma. Infine, per danzare su note latine, il nuovo singolo del duo Fantastic Fiatella: Daje Corazon. Fino al 31 luglio  tredicesima edizione del Napoli Teatro Festival Italia: 130 eventi per un mese di programmazione in luoghi all’aperto, unica eccezione il teatro San Carlo.

Per Turismopiù continuano gli appelli di associazioni, imprenditori, albergatori e agenti di viaggi per avere un sostegno dal Governo per far sopravvivere il comparto, accanto a idee nuove ed esperienze per vacanze originali.

BallareViaggiando è su facebook (Pagina) e su Twitter. Sul gruppo Ballare Viaggiando FB è possibile condividere in modo autonomo eventi di danza e musica. La sezione Video è curata da Elio Ippolito.

Iniziative: Ballareviaggiando Academy, lezioni di danze popolari italiane per turisti italiani e stranieri di passaggio nella capitale, e congressisti, con la docente, danzatrice e ricercatrice Francesca Trenta. Incontri in locali romani con stage più aperitivo. Per informazioni e richieste scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -  https://www.ballareviaggiando.it/news/3085-con-ballare-viaggiando-academy-si-danza-sul-lago-del-turano.html