Skip to main content

BALLAREVIAGGIANDO.IT DI MAGGIO-GIUGNO 2018

E' on line il numero di maggio-giugno 2018 di ballareviaggiando.it pieno di "chicche" e novità tra suoni e ritmi del mondo. Si comincia in Paesindanza con le Hawaii: spiagge, ghirlande di fiori, ma soprattutto musica e ballo di grande fascino. Un arcipelago appartenente politicamente agli Stati Uniti, ma culturalmente e geograficamente alla Polinesia. La danza tipica, la Hula, è un polo d’attrazione a livello internazionale.BVFiorehawaii

Per Protagonisti l'incontro con Valentina Manduchi, una danzatrice viaggiatrice che  vuole conoscere cultura e costumi per entrare al meglio nello spirito di ciò che si vuol interpretare danzando. Valentina racconta i suoi viaggi, i suoi incontri , i suoi progetti, il suo impegno per il femminile, e lancia messaggi alle sue allieve: l'importanza di approfondire la storia della danza. Il suo blog Ballando sul mondo.

Tra Home Page ed Eventi un ricco calendario che arriva fino all'autunno. Grande attesa, infatti, per RomaeuropaFestival, dal 19 settembre al 25 novembre nella Capitale, evento all'insegna dell'incontro tra mondi diversi attraverso la danza, la musica, l'arte e lo spettacolo. Superando i confini europei, la trentatreesima edizione dal titolo Between Worlds porterà in scena più di 60 compagnie provenienti da 24 nazioni, che si esibiranno in 27 luoghi della città. Tornando indietro, debutto al Parco della Musica, dal 4 al 15 maggio, in occasione del centenario della Repubblica Lituana, di FLUX Festival, Festival Lituano delle arti: 12 giornate di musica, danza, teatro, proiezioni, incontri, mostre e performance in più sedi romane. E per l'estate un nuovo Festival sbarca nella Città Eterna per la Fondazione Musica per Roma: Roma Summer Fest, dal 26 maggio al primo agosto, musica a 360 gradi, trasversale e pensato per più pubblici, età e gusti, un cartellone ricco di nomi nazionali e internazionali, e tanti sound. Musica italiana e internazionale, spettacoli tra cui Ballo! del maestro Sparagna, jazz e musica classica.

E in nome del romanticismo, un evento unico: Il Teatro Sociale di Como e la Compagnia Nazionale di Danza Storica presentano sabato 19 maggio, alle ore 19,00, il Gran Ballo dell’800: l'abbraccio di un valzer, l’armonia di una quadriglia, la freschezza di una contraddanza (dall'inglese country dance, è un tipo di danza inglese contadina del XVII secolo svolta a schiere contrapposte)...

Per Musica e Danze Popolari il percorso della Scuola di Pizzica di San Vito raccontata dai suoi responsabili. Far conoscere il repertorio della tradizione di San Vito, aprire questo patrimonio ad esperienze che arrivano anche da fuori, fare comunità tessendo relazioni interpersonali attraverso la musica e la danza. Questi gli obiettivi che stanno alla base della nascita della Scuola di Pizzica di San Vito, progetto che ha visto la luce nel novembre 2016.

Per Scuole la vitalità di Pianeta Sonoro a Roma, creatura di Davide Conte. Nasce come scuola di percussioni e arti ma è qualcosa di più: uno  spazio aperto ad eventi, concerti e feste, musica e danza, un luogo dove ci si incontra  con  artisti di livello , si suona tutti insieme e soprattutto si sta bene insieme.

Nella rubrica Viaggi tematici legati al ballo e alla musica una vasta scelta per passare una estate attiva e creativa e di conoscenza. Torna Etnie, Baia Domizia, 26° edizione, 25 agosto-1° settembre, vacanza studio dove sono protagoniste la danza, il canto, le percussioni e la cultura musicale del mondo, da un'idea di Nando Citarella. A Cuba appuntamento con la decima edizione  del Festival Internazionale di Rumba (progetto Timbalaye), dal 17 al 31 agosto, per celebrare l’iscrizione della Rumba nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’ Umanità. Dall’Havana a Pinar del Rio, fino  a Santiago musica, danza, stage , spettacoli , incontri culturali. E ancora:  stage a Sofia con Il Tappeto Volante per imparare le danze bulgare, alla scoperta dell'Albania e della sua ricchezza di danze tradizionali con Terra di Danza, viaggio in India a passo di danza, da 15 al 30 agosto 2018, un tour organizzato da Maya Devi per Maharani Arts of India con la collaborazione di George Jacob e Anurekha Ghosh, e vacanza solidale in Mozambico con danze locali.

Per Musica e Parole l'omaggio a Franco Califano ad Ardea, ormai un appuntamento imperdibile tra musica, poesia e ricordi che hanno fanno risaltare l'artista e l'amico. E il lancio del singolo “Scappare via” del nuovo duo Jessica Casula e Stefano  D'Orazio in partenza per un tour italiano.

Tante news su stage, eventi e spettacoli e la ricca sezione Video, curata da Elio Ippolito, con filmati sempre nuovi e spesso i nediti. Tra le novità Stefano D'Orazio e Jessica Casula, intervista Vincenzo De Vivo, Il Salotto di Pulcinella...

Iniziative: ricordiamo gli appuntamenti su richiesta di ballareviaggiando Academy, lezioni di danze popolari italiane per turisti italiani e stranieri di passaggio nella capitale, e congressisti con la docente, danzatrice e ricercatrice Francesca Trenta.  Incontri in locali romani con stage più aperitivo. Per informazioni e richieste scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

BallareViaggiando è su Facebook (Pagina) e su Twitter. Sul gruppo Ballare Viaggiando FB è possibile condividere eventi di danza e musica.