Skip to main content

BUONA LA PRIMA! GRANDE SUCCESSO PER GLI EVENTI LIVE SMART TASTING DI CITTÀ DEL VINO

Tutto esaurito il primo evento on-line, dedicato alla viticoltura eroica, per degustare a casa propria il vino insieme al produttore 

La pandemia e il lockdown ci hanno costretto a casa e oltre ad aver modificato profondamente le modalità con le quali si acquista vino, l’emergenza sanitaria ha comportato una battuta di arresto all’enoturismo, determinata dall’impossibilità di recarsi in cantina, soprattutto da parte dei turisti stranieri. In riposta a questo, l’Associazione Città del Vino ha lanciato una serie di eventi online, grazie ai quali è possibile incontrare e parlare coi produttori e vivere un’esperienza unica attraverso l’Italia enologica, dal proprio salotto di casa.

“Le cantine stanno attraversando un momento di grande difficoltà, così come l’intero comparto vitivinicolo. In un momento così difficile, Città del Vino ha voluto fortemente fare la sua parte per dare visibilità alle cantine e ai vini che nel corso del tempo hanno partecipato con merito al Concorso Enologico Internazionale Città del Vino. Questo permette da una parte ai fruitori delle degustazioni di fare una vera e propria esperienza attraverso i territori più vocati italiani ed assaggiare, in una sola volta, numerose eccellenze enologiche accomunate da un fil rouge esperienziale e tematico. Dall’altra le Cantine avranno la possibilità di far conoscere i propri prodotti ad un pubblico più vasto, attraverso una presentazione approfondita e accattivante del loro prodotto”.   Afferma Floriano Zambon, Presidente dell’Associazione Nazionale Città del Vino.

Il primo appuntamento dedicato alla viticoltura eroica è andato sold out a pochi giorni dall’uscita ed è stato un successo, perché – sebbene nella loro semplicità – questi eventi fanno leva su alcuni punti di forza: permettono di degustare non solo vino di qualità, ma di vivere un’esperienza durante la quale è possibile beneficiare del tempo con il produttore, come se il cliente si trovasse direttamente nella sua cantina. Inoltre vengono spiegate in maniera semplice ma dettagliata, le caratteristiche del vino, il terroir dove insistono le vigne dell’Azienda, la storia della cantina, educando il consumatore al consumo corretto vino, alla sua storia, al suo ruolo nella cultura locale.

Come funziona l’evento Smart Tasting? È sufficiente prenotare online la partecipazione entro una settimana dalla data di svolgimento, indicando l’indirizzo a cui fare recapitare il kit con i 5 vini in degustazione. La box arriverà a casa dei partecipanti poco prima della data prevista e l’ospite potrà collegarsi da qualsiasi dispositivo ad una room digitale il giorno dell’evento al link indicato. Ogni partecipante potrà degustare e confrontarsi con i produttori, interagendo con domande e commenti, guidato dal noto giornalista Leonardo Romanelli, sommelier e wine educator.

Sono in programma altri tre eventi a tema, il 21 aprile, il 12 maggio e il 16 giugno dedicati ai vini Barolo di Barolo, vini vulcanici e rosati. I partecipanti che prenotano la smart tasting dal sito www.cittadelvino.it, riceveranno a casa il kit con cinque vini dei produttori selezionati. I posti sono limitati e il costo per persona è di € 35,00.

Ecco il calendario dei prossimi eventi Smart Tasting con Città del Vino:

          14 aprile 2021 – Barolo Città Italiana del Vino 2021

Diego e Damiano Barale – Barolo DOCG “Classico” 2017

Brezza Giacomo e Figli dal 1885 – Barolo DOCG Sarmassa 2016

Virna Borgogno – Barolo DOCG Sarmassa 2016

Cascina Boschetti Gomba – Barolo DOCG Boschetti Riserva 2015

Fratelli Serio & Battista Borgogno – Barolo DOCG Cannubi Riserva 2015

          12 maggio 2021 – Il vulcano nel bicchiere

Vicentini Agostino Azienda Agricola – “Il Casale” Soave Superiore DOCG 2017

Cantine Olivella – “Katà” Catalanesca del Monte Somma IGP 2019

Cantina Sciàre dell’Alba – Etna Rosato DOC 2019

Vinisola – “Zefiro” Pantelleria Bianco Dop 2019

Azienda Agricola Biologica Fenech Lorenzo – Malvasia delle Lipari DOC Bio

          16 giugno – Finalmente l’estate. I vini rosati

Aziende e vini ancora da definire.