Skip to main content

Civitafilm: rientro dalla Corea con tante novità

cospiertoutung24

Civitafilm: rientro dalla Corea con tante novità

Terminata la trasferta coreana che ha visto la Civitafilm Commission invitata all’ ACE faire 2014 di Gwangju. è già tempo di bilanci per l’associazione che torna da questo  viaggio con un ottimo bagaglio di nuove  idee, nuove conoscenze e soprattutto nuove collaborazioni.

La delegazione locale composta da Piero Pacchiarotti e Costanza Saccarelli (rispettivamente Presidente e vice presidente di Civitafilm) porta a casa un importante accordo con la Malaysia che parteciperà fattivamente all’edizione 2015 del Festival del Cinema che cambierà nome e si terrà a Civitavecchia.

"Una scelta obbligata quella del cambio di nome e di città - dichiara Piero Pacchiarotti – che permette alla manifestazione di compiere un significativo salto di qualità dopo tre anni consecutivi di crescita esponenziale grazie all’importante sinergia creatasi con l’amministrazione comunale di Tolfa che voglio calorosamente ringraziare per le energie profuse in questi anni; ma ormai era divenuta un po' troppo stretta la permanenza del festival in collina".

Per ora viene soltanto ufficializzato il nuovo nome del festival che si chiamerà: International Tour Film Fest e la struttura principaledell’organigramma di vertice che sarà così composto: Piero Pacchiarotti Presidente; Costanza Saccarelli Direttore; Andrea Donato Programmatore e Luc Toutounghi Direttore Artistico.

L'elemento di spicco che fa subito comprendere quanto importante sarà il taglio di questa quarta edizione del Festival, è proprio la Direzione Artistica affidata ad un grande professionista del settore quale Luc Toutounghi  che ha gia diretto altri festival internazionali, il quale può  vantare nel proprio palmares due premi Oscar nel settore animazione (1988 e 2003). Toutounghi è attualmente C.E.O. della Se.ma.for. di Lodz (Polonia).

"E' nostra intenzione creare un festival importante che abbracci l’intero territorio a Nord di Roma - aggiunge Piero Pacchiarotti, ed a tale scopo abbiamo già ricevuto l’adesione del comuni di Tolfa, Allumiere e Santa Marinella dove porteremo per una serata speciale video ed ospiti.

Costanza Saccarelli aggiunge: "Il festival avrà un’importante anteprima che si terrà a Viterbo, grazie ad un accordo in via di definizione con Caffeina, che a sua volta interverrà con importanti ospiti al festival locale dando vità a comuni sinergie che si ripercuoteranno favorevolmente sul nostro territorio".

Le date di questa nuova manifestazione che dovrebbe aprire l’estate civitavecchiese, saranno decise a breve con l’assessore alla cultura Enzo D’Antò e rese note insieme alla presentazione ufficiale del nuovo logo.

Nella foto da sinistra:  Costanza Saccarelli, Piero Pacchiarotti e Luc Toutounghi durante una pausa di lavoro a Gwangju (Corea del Sud)