Skip to main content

CIVITAFILMCOMMISSION: ATTRAZIONE FATALE CON WILLIAM SHAKESPEARE

Gruppodomiziano24

Ciak presso l'Agriturismo Fontana del Papa

Pare non esserci estate in quest’anno piovoso e non c’è estate neppure per la Civitafilm Commission che continua le proprie attività a ritmo sostenuto.domiziano15bn
Dopo le riprese del 23 giugno scorso de “L’Uomo volante” per la regia di Adelmo Togliani con la partecipazione di Bianca Guaccero effettuate a bordo della nave Grimaldi e tenute segrete per disposizioni della produzione, ecco un nuovo impegno, questa volta nell’entroterra fra Tolfa e Santa Severa e precisamente presso il meraviglioso Agriturismo Fontana del Papa di Assuntina Antonacci dove sabato 2 agosto si sono svolte le riprese di Ossessione, (dal Macbeth di Shakespeare) con Alvia Reale e Yuri Antonosante per la regia di Domiziano Cristopharo.
Si tratta di un’opera che sarà presentata in  settembre presso il Globe Theatre di Roma. Questo anno il Globe Theatre, che è gestito da Gigi Proietti, in occasione dei 450 anni dalla nascita di Shakespeare ha indetto questo piccolo fest rassegna in cui nuovi autori del linguaggio cinema reinterpretano appunto le opere immortali chiedendosi: perché fare ancora Shakespeare?
La scelta del regista è caduta sul Macbeth che sapientemente rivisitato e riadattato dallo sceneggiatore e romanziere Paolo Marati è diventato uno Shakespeare che incontra Visconti con risvolti interessanti, inaspettati, particolari ed  innovativi.
agriturismossuntina16Le riprese sono durate per l’intera giornata ed alla fine tutte le parti erano assolutamente soddisfatte.
"Un ottimo lavoro, ha dichiarato a fine riprese Domiziano Cristopharo, in una struttura da sogno dove sicuramente voglio tornare; con questa opera abbiamo voluto dimostrare la malleabilità di testo e tematiche portando in scena un momento del Macbeth in una forte chiave neorealista e morbosa".
Soddisfatti Piero Pacchiarotti e Costanza Saccarelli (Presidente e vice Presidente di Civitafilm Commission) per aver fornito ancora una volta il giusto supporto ad un’opera piccola ma di grande pregio culturale "che, affermano, dà lustro alla nostra attività  mettendo in risalto il nostro territorio così meraviglioso e pieno di sorprese".
Molto soddisfatta anche Assuntina Antonacci che non è nuova a queste esperienze avendo messo a disposizione la sua splendida struttura anche per altre produzioni e che dichiara di essere sempre a disposizione per le iniziative culturali e per le riprese cinematografiche.
Nella foto di apertura: da sin. Assuntina Antonacci, Piero Pacchiarotti, Costanza Saccarelli, Domiziano Cristopharo, Alvia Reale, Yuri Antonosante e David Galoni.
A destra: Una foto di scena,
Più sotto a sinistra: l'Agriturismo Fontana del Papa, un autentico gioiello.