Skip to main content

CNA ROMA: TURISMO ESPERIENZIALE COME CHIAVE DI RILANCIO DEL TERRITORIO

25cna roma e cna turismo

Sono intervenuti alla presentazione Marco Misischia, presidente CNA Turismo, Stefano Di Niola, segretario CNA Roma, Livio Terilli,  presidente CNA Zona Nord Est, Mariateresa Albanesi, responsabile CNA per la zona Castelli e Pontino.

Le opportunità del turismo esperienziale e di una costruzione efficace delle proposte turistiche sul territorio sono state al centro dell’evento organizzato da CNA Roma dal titolo “Roma è, nuove esperienze di viaggio a Roma e dintorni”, che si è tenuto questa mattina al TTG Travel Experience di Rimini, alla presenza di stakeholder, giornalisti e buyer nazionali e internazionali e che ha visto l’intervento dell’Assessore alla Regione Lazio Valentina Corrado.

Le emergenze sanitarie e le restrizioni hanno modificato radicalmente il modo di vivere le vacanze. Oggi il mondo della travel industry deve misurarsi con le nuove esigenze dei turisti internazionali, sempre più alla ricerca di autenticità, emozioni, attività open air e distanziamento, natura, sostenibilità, cultura, contatto con le realtà locali e scoperta delle identità territoriali.

"La visione complessiva e strategica di questo spaccato territoriale ci consente di approcciare al turismo con un nuovo paradigma - spiega Stefano Di Niola, Segretario di CNA di Roma -, un modello industriale che parli sì di segmenti turistici, ma sappia anche valorizzare le loro interconnessioni e sia in grado di creare un circuito virtuoso di tutte le realtà presenti sul territorio in grado di fare accoglienza di qualità".

"È proprio con la finalità di valorizzare il turismo esperienziale, oggi vera chiave di rilancio di tutta la filiera, che 5 anni fa è nato CNA Turismo e Commercio - dichiara Marco Misischia, Presidente di CNA Turismo Roma -. Abbiamo lavorato per valorizzare l'attività di migliaia di artigiani dell'ospitalità e non solo, imprenditori piccoli e medi di settori chiave per il turismo, come agenzie di viaggi e tour operator, realtà dell'agroalimentare, della ristorazione, delle lavorazioni artigianali, e così via. Rappresentare tutte queste 'anime' della piccola e media imprenditoria italiana ci permette di garantire un'offerta ricca e diversificata, con proposte che si completano e si rafforzano reciprocamente, rispondendo con efficacia, competenza e concretezza alle esigenze dei nuovi viaggiatori".

“Abbiamo davanti una grande sfida: riportare Roma e l’intero territorio regionale al centro dei flussi turistici nazionali ed internazionali. In questi mesi abbiamo lavorato in completa sinergia con tutti gli stakeholder, in particolare con le Associazioni di categoria, per costruire insieme ‘Più notti, più sogni’, una misura di valore per gli operatori del turismo, turisti e territori – afferma Valentina Corrado, Assessore al Turismo della Regione Lazio, presente all’iniziativa -. Con questo spirito lavoriamo insieme per andare oltre la ripartenza del comparto turistico del Lazio, e del suo indotto, anche attraverso la creazione e la valorizzazione di nuove destinazioni turistiche ed esperienze di viaggio”.

L’evento di CNA al TTG Travel Experience 2021

In questo contesto, l’inserimento dei poli culturali in circuiti turistici più ampi e diversificati, che contemplino anche attività di scoperta e conoscenza dell’identità territoriale, dell’artigianato, la proposta di eccellenze locali, percorsi del gusto, dei saperi e delle tradizioni, parchi archeologici, naturali e marini, borghi, terme, etc. risulteranno fondamentali per aumentare l’appeal dei territori nei confronti del mercato domestico e internazionale.

Diverse sono state le proposte di viaggio illustrate alla platea di stakeholder, giornalisti e buyer nazionali e internazionali presenti:

Per Roma:

Carrani Tours - Italian Renaissance

Area Roma Nord Est

Associazione Aetula - Paolo Proietti - "I Giganti dell'acqua"

Associazione Tivoli Host - Pietro Conversi "Il Travertino Romano"

Associazione TO Tiburtini - Renato Chioccia "Aperitivo al tramonto" e "Alla scoperta delle peschiere"

Area Castelli Romani - Denise Viaggi di Dontella Belfiore - "The big wild outdoor experience"