Skip to main content

Confermato il Santos Tour Down Under

Dall’Unione Ciclistica Internazionale (UCI)

L’Unione Ciclistica Internazionale (UCI) ha confermato il Santos Tour Down Under tra le gare ciclistiche del WorldTour.

L’annuncio è stato dato dal Presidente UCI Brian Coockson direttamente da Richmond, negli Stati Uniti, dove si stanno svolgendo i Campionato del Mondo di Ciclismo su strada.

"Il Santos Tour Down Under è una gara di sport e turismo. Una storia di successo a tutti gli effetti e l'annuncio di oggi ci dà la certezza che continuerà ad essere un evento di UCI WorldTour. Il TDU rimarrà in calendario a gennaio" ha commentato la Vice Presidente della UCI e Capo dell’Oceania Cycling Federation, Tracey Gaudry. “La conferma del Santos Tour Down Under come gara inaugurale della stagione del WorldTour maschile è il giusto riconoscimento per una manifestazione al vertice del ciclismo mondiale.”LeonBignellSA

Leo Bignell (nella foto), Ministro del Turismo del South Australia ha confermato le indiscrezioni circa la lunga discussione in atto, sin dai mesi scorsi, sul futuro della gara nei prossimi due anni, e ha ringraziato Tracey Gaudry e Brian Cookson per il lavoro sinergico finalizzato ad assicurare questo brillante risultato per lo Stato.

Nel 2015 la Manifestazione ha contribuito con quasi 50 milioni di dollari australiani all'economia dello Stato. Il Governo del South Australia ha stanziato ulteriori 6 milioni di dollari australiani per garantire al TDU il suo status di evento ciclistico più importante dell’emisfero sud.

Il Santos Tour Down Under si terrà tra il 16 e il 24 gennaio 2016.