Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.

banner idee per viaggiare

CONFTURISMO SU TAVOLO MIBACT

 

ESTENDERE SOSTEGNO A IMPRESE SETTORE SU SCALA NAZIONALE

Un incontro utile che ha consentito di fare emergere con chiarezza tutte le implicazioni della crisi in corso per la complessa filiera del turismo: dalle attività ricettive ai viaggi organizzati, dalla ristorazione e intrattenimento alle guide turistiche, dai meeting e congressi ai viaggi d'affari fino al sistema dei trasporti e della cultura, solo per citarne alcuni: questo il giudizio di Confturismo-Confcommercio sull’incontro tenutosi oggi al MIBACT sugli effetti dell'emergenza coronavirus con il Ministro Dario Franceschini.

Oltre all'estensione del perimetro del danno – prosegue la nota – nel corso dell’incontro è emersa anche l'assoluta importanza per l'intero sistema Paese di questo settore, caratterizzato da un altissimo grado di trasversalità e capace di essere anticiclico nelle fasi negative dell'economia. Per questo motivo attivare su scala nazionale, e non solo limitata alle cosiddette “zone rosse”, provvedimenti a supporto delle imprese e dei professionisti, consentendo in questo modo anche la salvaguardia dei livelli occupazionali, serve a tutelare non solo il comparto turistico ma anche l'intera economia nazionale.

Confturismo-Confcommercio – conclude la nota - si è dichiarata pronta a partecipare allo studio di questi interventi auspicandone una tempestiva definizione e messa in atto considerate le eccezionali modalità di sviluppo della situazione che stiamo fronteggiando.

Banner 4Winds 700