Skip to main content

CONVEGNO “CAPITALE TERRITORIALE E SVILUPPO”

Venerdì 14 dicembre una giornata di riflessione proposta dall’Università del Salento

Si svolgerà Venerdì 14 dicembre 2018 presso la Sala Conferenze del Rettorato dell’Università del Salento, a partire dalle ore 9.00, il Convegno dal titolo “Capitale Territoriale e Sviluppo”, organizzato e promosso dal Prof. Stefano De Rubertis e dalla Dott.ssa Marilena Labianca dell’Università del Salento. 

Una riflessione a più voci dove studiosi, attori del territorio e comunità locali sono chiamate a confrontarsi sul tema, considerando tutti gli elementi che formano la ricchezza del territorio, tenendo presente non solo la crescita economica ma anche a tipologia delle attività che ivi operano, il suo paesaggio, il patrimonio materiale ed immateriale, una serie di altre caratteristiche che ne caratterizzano il know-how, al fine di ricercare e individuare specificità che possono essere valorizzate. 

Ad aprire il convegno gli interventi del Magnifico Rettore dell’UniSalento, Vincenzo Zara, e del  Direttore Dipartimento Scienze dell’Economia, Alessandra Chirco

Entrano nel vivo dei temi trattati Maria Prezioso, docente Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Stefano De Rubertis e Marilena Labianca dell’Università del Salento, Francisco Navarro per Valverde Università di Granada

Nel corso dell’incontro interverrà Cosimo Sallustio Responsabile di Raccordo Misura 19 PSR Regione PugliaDipartimento Agricoltura Sviluppo Rurale ed Ambientale.

Tirato in causa anche il mondo dei GAL, riconosciuti quali soggetti vicini alle comunità locali ed in grado di guidare lo sviluppo locale in modo incisivo e concreto. Sono previsti gli interventi di Cosimo Durante Presidente GAL Terra d'Arneo e Antonio Perrone Direttore GAL Valle della Cupa.

La chiusura dei lavori è prevista per le ore 13.30.