Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.

banner idee per viaggiare

Convention Bureau Roma e Lazio a Futouroma

25futouroma

Il settore MICE e il Ruolo del Convention Bureau Roma e Lazio nella costruzione dei Piano Strategico del Turismo di Roma 2019-2025

Il settore del Mice e il principale rappresentante della sua offerta locale, il Convention Bureau Roma e Lazio, sono stati i protagonisti di Futouroma, l’evento dedicato al Piano strategico del Turismo 2019-2025 per Roma Capitale, tenutosi al Centro Congressi La Nuvola

Non manca di ricordarlo la stessa sindaca di Roma, Virginia Raggi, la quale, in apertura dell’evento, salutando il parterre di tutte le più grandi realtà turistiche della Capitale, tra cui moltissimi soci del CBReL, ha affermato: “La nostra città va valorizzata e non consumata, per questo tra le prime cose fatte dalla nostra amministrazione c’è stato il Convention Bureau, fondamentale per puntare sul congressuale e sul turismo di qualità”. 

Tra i tavoli tematici che sono stati organizzati durante l’evento, quello su Business&Shopping, coordinato  da Federico Carli dell’Università LUISS Guido Carli, in cui il MICE è stato affrontato come segmento cruciale. In rappresentanza di 30 aziende coinvolte nel progetto, ha parlato Stefano Fiori, vice presidente di CBReL.  “Il MICE rientra perfettamente negli obiettivi del piano strategico di innalzare la qualità del turismo, prolungare il tempo di permanenza e aumentare la spesa giornaliera”.  L’auspicio per gli stakeholder è di adeguarsi meglio alla nuova domanda multiculturale, avere un’informazione strutturata con big data. “Il Convention Bureau Roma e Lazio sta lavorando con successo, conquistando eventi, anche sportivi e incentive, e sul lungo periodo sta operando per candidature a convention e congressi, ma dal punto di vista della città, secondo il tavolo di settore attivato per Roma Capitale, occorrono investimenti sui giovani, e sostegno alla natalità imprenditoriale per vivacizzare il comparto e migliorare il futuro del MICE”. 

L’importanza del segmento come asset del piano strategico del turismo è stata ribadita da Joseph Ejarque, amministratore FTourism, durante la presentazione dei principali obiettivi del Piano. “Tra i programmi della strategia di destination management 2019-2025 - ha riferito Ejarque - c'è il rafforzamento della collaborazione con il Convention Bureau di Roma e Lazio, la creazione di uno strumento operativo pubblico-privato, la commissione inter-assessoriale del turismo e la regolarizzazione delle normative comunali per le attività turistiche". Riguardo al MICE, Ejarque ha sottolineato come tra le prossime strategie di posizionamento e di costruzione del valore, ci sia la necessaria intercettazione dei grandi eventi e il sostegno alla domanda di congressi a Roma.

Un supporto, questo, più volte ribadito da Carlo Cafarotti, assessore allo Sviluppo Economico, Turismo e Lavoro di Roma, il quale, a chiusura dell’evento, ha evidenziato come "uno dei punti focali emersi dai tavoli di lavoro, sia la necessità di una struttura organizzata che possa promuovere una proficua collaborazione tra pubblico-privato, sulla base della buona esperienza del Convention Bureau Roma e Lazio".

Banner 4Winds 700