Skip to main content

COVID: LA SPAGNA CONTRO I FOCOLAI

 

CHIUSI I LOCALI NOTTURNI E DIVIETO DI FUMARE PER STRADA SE NON SI RIESCE A MANTENERE LE DISTANZE 

La Spagna oggi ha adottato una serie di misure volte a frenare l'aumento delle infezioni da coronavirus, legate fondamentalmente a feste in famiglia, feste private e vita notturna. Si tratta di contenere e ridurre la diffusione del virus nell'attuale “scenario di controllo” dell'epidemia in cui si trova il Paese, come ha spiegato il ministro della Salute, Salvador Illa. 

In tutto il territorio spagnolo, le discoteche e le sale da ballo chiuderanno, mentre bar e ristoranti potranno essere aperti fino all'1.00 al massimo e dalle ore 00.00 non potranno ammettere nuovi clienti. In questi esercizi i tavoli devono essere separati gli uni dagli altri un minimo di 1,5 metri e un massimo di 10 persone possono sedersi a ciascun tavolo. La stessa distanza di sicurezza deve essere mantenuta al banco. 

È vietato fumare anche nelle strade pubbliche o negli spazi esterni quando non è possibile mantenere una distanza minima di due metri. 

Queste misure sono state concordate all'unanimità tra il Governo spagnolo e le regioni autonome e sono obbligatorie su tutto il territorio. Come spiegato in una conferenza stampa dal Ministro della Salute, Salvador Illa, l'obiettivo di queste nuove misure è quello di "stabilizzare" il numero di nuovi contagi e di "abbassarli", anche se ha ricordato che la Spagna vive oggi una situazione molto diversa da quella di marzo o aprile, come dimostrano i dati che mostrano la pressione negli ospedali. Al 13 agosto, c'erano 51 persone ricoverate in terapia intensiva per COVID19 in tutta la Spagna. 

A queste misure si aggiunge un'altra serie di raccomandazioni, come quella di chiedere ai cittadini di limitare il più possibile i loro contatti, preferibilmente con le stesse persone, ed evitare incontri con più di 10 persone. Le autorità competenti sono inoltre esortate a punire quei cittadini che violano il divieto di consumare bevande alcoliche nelle strade pubbliche. 

Altre misure riguardano le case di cura, in cui le visite sono limitate a una persona per residente e possono durare fino a un'ora. 

www.spain.info