Skip to main content

CULTURA: SIMONELLI EDITORE PRESENTA: «L’AMICO dei LIBRI? L’eBOOK»

amicolibri25

Non è un Libro e neppure un eBook ma un incontro a più voci che si svolgerà sabato 18 novembre alla Fondazione Piero Portaluppi (Via Morozzo della Rocca, 5, 20123 Milano) dalle 15,30.

Voci autorevoli come quelle dello scrittore Alberto Beonio Brocchieri, affermato narratore; di un maestro della fotografia come Luigi Gattinara, direttore della Triennale della Fotografia Italiana; di Danilo Maggi, giornalista, scrittore, musicista, tra gli autori del mitico “Drive In”; di Paolo Menon, grande maestro della grafica e della scultura oltre che pluripremiato poeta; di Claudio Pina, giornalista, scrittore, ex direttore di Selezione dal Reader’s Digest, autore di libri, ebook ed audiolibri; di Nicoletta Salvatori, docente al corso magistrale in Informatica Umanistica all’università di Pisa, dopo aver diretto vari periodici tra cui Tuttoturismo, Quark, Airone, autrice e curatrice di vari volumi ed eBook; di Sabrina Talarico, giornalista e presidente del Gist, Gruppo Italiano Stampa Turistica, che riunisce oltre duecento giornalisti di viaggi. Sette autorevoli voci in un concerto di interventi coordinato dall’editore Luciano Simonelli.

Perché l’eBook è l’amico del Libro? Perché accompagna il libro tradizionale verso le nuove frontiere della divulgazione e della diffusione culturale allargando il bacino dei lettori, riuscendo a stimolare anche quelli delle più giovani e più tecnologicamente avanzate generazioni.

Non ci può essere conflitto fra fratelli ma soltanto collaborazione ed interazione verso l’obiettivo comune della diffusione della cultura.

Chi dipinge l’eBook come il killer del libro nega l’evidenza.

Il libro rafforza la sua presenza primaria nel mondo editoriale, presenza che viene consolidata proprio dall’eBook che è il suo migliore alleato offrendo innanzitutto strumenti per conservare la memoria della storia culturale.

Inoltre, l’eBook, con la sua forza innovativa, è la punta di diamante per sperimentare le nuove frontiera della comunicazione culturale attraverso l’utilizzo delle opportunità offerte dallo sviluppo tecnologico. Basta con questa battaglia del Libro contro l’eBook.

È giunto il momento di siglare un patto di pace e cogliere tutte le opportunità di crescita che derivano da una alleanza non più rimandabile.

Il 18 novembre, nell’evento organizzato da Simonelli Editore, verrà idealmente siglata questa alleanza tra il Libro ed il suo migliore amico: l’eBook.

Simonelli Editore srl

www.simonel.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

www.eBooksItalia.com