Skip to main content

EHMA ITALIA: CONFERME E NUOVE INIZIATIVE

Alla riunione primaverile di Rapallo confermato lo sviluppo dell’Italian Chapter e conferito il Premio alla Carriera a Marco Sorbellini

25EHMAfotogruppo19

Continua la crescita di EHMA Italia sotto la guida del Delegato Nazionale di Ezio A. Indiani, GM Principe di Savoia Milano, che alla recente Assemblea Generale di Parigi è stato eletto anche Presidente europeo. La riunione primaverile svoltasi all’Excelsior Palace Hotel di Rapallo dal 5 al 7 aprile ha confermato l’entusiasmante periodo di espansione e di crescente progettualità che dal Chapter Italiano Indiani intende diffondere alle altre delegazioni. Durante la cena di gala conclusiva è stato consegnato a Marco Sorbellini il prestigioso “Premio alla Carriera”.

EHMA ha scelto l’Excelsior Palace Hotel di Rapallo, diretto dal Socio Aldo Werdin, come sede per la riunione per dimostrare la sua solidarietà per i gravi danni riportati dalla zona durante la terribile mareggiata dello scorso novembre. L’albergo, unico 5 stelle lusso della Riviera di Levante, ha accolto i partecipanti al meeting in tutta la sua intatta bellezza, ma sta lavorando alacremente alla ricostruzione delle strutture a mare. L’11 aprile è prevista la riapertura del primo lotto ristrutturato (piscina a sfioro, camerini e palestra); il 24 maggio verrà riaperto il ristorante Eden Roc; a novembre è prevista l’inaugurazione del nuovo centro benessere. Sabato 6 aprile è stata riaperta la strada che collega Rapallo a Portofino.

I LAVORI

EHMA si pone come punto di riferimento naturale per università e media per tutto ciò che riguarda il settore dell’hôtellerie. Proprio per amplificare la visibilità ed influenza dell’Associazione, la Socia Cinzia Montelli, GM Hotel La Griffe Roma - MGallery by Sofitel, è stata incaricata di creare un nuovo gruppo di lavoro focalizzato sui social network.

A marzo è iniziato il terzo ciclo del progetto “Mentor me” della durata di un anno, a cura del Comitato Innovazioni presieduto da Roberto Cappelletto (General Manager del Villa Cortine Palace di Sirmione), composto da Ivan Artolli (Hotel de Paris Montecarlo), Damiano De Crescenzo (Planetaria Hotels Milano), Giuseppe Mariano (Vestas Hotels & Resorts Lecce), Giuseppe Rossi (Hotel Splendide Royal Lugano) con il supporto del Delegato Nazionale Ezio A. Indiani. Il progetto formativo prevede la presenza di un mentore, professionista esperto socio EHMA, che interagisce con un “mentee” - una persona con meno esperienza - per farne progredire la carriera ed ampliarne il network. Nei primi due cicli sono stati coinvolti 32 mentor e 32 mentee.

Nel suo impegno nel campo della responsabilità sociale, EHMA è diventata partner di A Valueable Network, un progetto co-finanziato dalla Comunità Europea finalizzato all’inserimento lavorativo dei ragazzi con disabilità intellettiva nelle strutture alberghiere e di ristorazione. Paola Vulterini, Project Manager AIPD, ha illustrato ai partecipanti alla riunione alcuni aspetti di questo meritorio Network che vanno a vantaggio degli alberghi coinvolti.

 Dopo la discussione dell’agenda interna dei soci e gli interventi di alcuni partner, la sessione dei lavori si è chiusa con una presentazione interattiva a cura del Centro Teatro Attivo, un team di esperti che da oltre vent’anni trasferisce le proprie competenze dalla scena teatrale a quella aziendale. Il teatro è infatti costante metafora della gestione di un’impresa e l’esperienza del teatro si rivela preziosa per sviluppare, anche in quegli attori involontari che sono gli uomini e le donne di un’azienda, la qualità della loro comunicazione, la capacità di lavorare in gruppo e la consapevolezza del ruolo.

La riunione ha riservato delle sorprese gastronomiche di altissimo livello a partire dalla cena di benvenuto Venerdì 5 aprile ospitata dal Grand Hotel Bristol di Rapallo, al meraviglioso buffet del pranzo e alla cena di gala di Sabato 6 aprile, che ha avuto luogo all’Excelsior Palace Hotel. Un pantagruelico delizioso brunch domenicale ha chiuso la riunione.

Al cocktail precedente la serata di gala sono intervenuti con un saluto il Governatore della Liguria Giovanni Toti e il Sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco. Durante la serata di gala Marco Sorbellini, socio EHMA dal 1991, ha ricevuto dal Presidente Ezio A. Indiani il meritatissimo Premio alla Carriera.

L’evento di EHMA Italia a Rapallo è stato un altro grande successo associativo grazie anche al prezioso supporto degli affezionati partner della delegazione italiana: Gruppo Pedersoli, La Bottega, F.lli De Cecco, Amoretti (specialità alimentari), Iniziative Venete, Tirso, Hoist Group – hospitality innovations, Blastness, LG Business Solutions, NEC, TIM, SIA Hospitality Design, Casale del Giglio.