Skip to main content

EHMA ITALIA SUL LAGO DI COMO PER LA RIUNIONE AUTUNNALE

 

I laghi italiani si stanno imponendo come destinazione preferita per una breve vacanza. EHMA (European Hotel Managers Association) sceglie il lago di Como per il suo evento di novembre verificando così le potenzialità di un allungamento della stagione turistica.

25comoperEHMA

Il Chapter Italiano dell’European Hotel Managers Association ha scelto per la consueta riunione autunnale dall’8 al 10 novembre lo storico Hotel Royal Victoria a Varenna, sul lago di Como, diretto da Severino Beri e di proprietà della Famiglia Rocchi, RCollection Hotels. “I laghi italiani stanno crescendo come meta turistica per molte ragioni - commenta Ezio A. Indiani, Delegato Nazionale Italia e Presidente di EHMA – stanno conquistando un’immagine glamour grazie alle star internazionali che li frequentano; permettono esperienze diverse tra sole e bagni, escursioni naturalistiche, sport acquatici, passeggiate in borghi pittoreschi ed esplorazioni enogastronomiche, ed infine hanno un buon rapporto qualità/prezzo. Un allungamento della stagionalità è auspicabile e non impossibile per migliorarne la performance finanziaria”.

IL PROGRAMMA

Varenna è un piccolo borgo di pescatori che si trova a metà del ramo orientale del lago di Como di fronte al promontorio di Bellagio. Il monte alle sue spalle è noto per le sue preziose cave di marmo. Il cuore di Varenna è la zona del borgo affacciata sul lago, in cui si trovano residenze di particolare interesse architettonico, costruite tra il XIX e il XX secolo. Molto suggestiva è la passeggiata a lago a tratti sospesi sull’acqua, battezzata “passeggiata dell’amore”. Il nome dell’Hotel Royal Victoria è un omaggio alla Regina Vittoria d'Inghilterra che vi soggiornò nel 1838, anno in cui la vecchia filanda divenne hotel. Un'importante opera di restauro in collaborazione con la Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Milano ha riscoperto l’eleganza e la magia che contraddistinguono la struttura sin dal XIX secolo.

La riunione sarà inaugurata venerdì 8 novembre con un cocktail e cena di benvenuto presso Villa Cipressi, anch’essa diretta da Severino Beri e di proprietà della RCollection. Sabato mattina inizieranno i lavori istituzionali con la discussione dell’agenda interna dei soci e l’aggiornamento sulle iniziative in corso. Roberto Cappelletto insieme al Comitato Innovazioni presenterà l’andamento del 3° ciclo del programma “Mentor Me”. Palmiro Noschese (capogruppo del Comitato Rapporti con le Istituzioni) introdurrà la nuova collaborazione con LUISS Business School rappresentata dal Prof. Matteo Caroli, che presenterà il nuovo “Programme for Executives in International Hotel Management” rivolto agli albergatori che desiderano acquisire gli strumenti per sviluppare al meglio la strategia, l’organizzazione e la gestione delle aziende. La Delegazione Italiana di EHMA ha siglato infatti recentemente un protocollo di intesa con la scuola per lanciare questo nuovo programma modulare in lingua inglese che inizierà a gennaio 2020 presso la sede di Villa Blanc a Roma.

La seconda parte della sessione dei lavori vedrà gli interventi di alcuni partner nonché dello speaker d’eccezione Giacomo Biraghi “Il Futurista”. Giacomo Biraghi è un esperto di comunicazione e strategie urbane, digital and media PR di Expo 2015. Laureato in Economia delle Pubbliche Amministrazioni alla Bocconi di Milano e in City Design and Social Sciences alla London School of Economics, si è dedicato alla gestione strategica di progetti territoriali complessi, e cura in Italia e all’estero iniziative per amministrazioni pubbliche e società di servizi locali.

Durante la mattinata gli accompagnatori avranno la possibilità di ammirare l’Abbazia di Piona, mentre il tour del sabato pomeriggio porterà tutti i partecipanti a visitare il Giardino Botanico di Villa Cipressi. Come dice il nome stesso, vi si trovano filari di cipressi e terrazze degradanti verso il lago ricche di fiori e piante mediterranee ed esotiche, che grazie al clima mite trovano le condizioni ideali per crescere. Molte le specie botaniche che si incontrano durante le passeggiate nel parco.

Concluderanno ufficialmente la giornata un cocktail e una cena di gala presso l’Hotel Royal Victoria. In questa occasione verrà annunciato il socio vincitore del Premio Hotel Manager Italiano 2019. Un brunch all’Hotel Royal Victoria domenica 10 novembre segnerà il termine dell’evento.

La realizzazione della riunione è stata possibile grazie agli sponsor: Gruppo Pedersoli; La Bottega; De Cecco; Amoretti; Iniziative Venete Group; Hoist Group; NEC e TIM; Blastness; Dorelan; Hoxell; Casale del Giglio.

 EHMA - European Hotel Managers Association è stata fondata a Roma nel 1974 da alcuni “executives” dell’industria alberghiera di indiscussa etica professionale con il desiderio di mantenere ed incrementare l’immagine del patrimonio alberghiero. È composta da dirigenti di alberghi di alto livello che tendono costantemente al miglioramento della loro professionalità e di quella del loro personale, al fine di mantenere, perfezionare ed innovare i servizi da offrire alla loro clientela. Attualmente l’Associazione conta oltre 420 soci rappresentanti 29 paesi europei di cui circa 300 sono Direttori Generali di alberghi di lusso. In cifre, questo rappresenta circa 300 alberghi, 85.000 camere e 65.000 dipendenti. La prossima Assemblea Generale Annuale si terrà a Lugano nel 2020.