Skip to main content

Ethiopian festeggia un anno dalla prima operazione Preighter su aerei passeggeri

 

Un anno fa, Ethiopian Airlines ha operato il suo primo servizio cargo su un aereo passeggeri con il Boeing B787-900. Il volo è partito il 25 marzo 2020 da Addis Abeba a Kinshasa trasportando più di 16 tonnellate di DPI tanto necessari e altre spedizioni all'interno della cabina e della pancia dell'aereo. A seguito del forte calo del numero di passeggeri dovuto alla pandemia, Ethiopian ha rapidamente spostato l'attenzione sulle operazioni cargo diventando uno dei pochi pionieri nel caricare merci nella cabina passeggeri.

Subito dopo, Ethiopian ha dimostrato una notevole agilità nella sua risposta all'aumento della domanda di cargo sulla scia della pandemia, riconfigurando 25 aerei passeggeri in cargo utilizzando le proprie capacità MRO interne distribuendo i tanto necessari dispositivi di protezione individuale e forniture mediche in tutto il mondo.

A un anno dalla sua prima operazione Preighter, Ethiopian ha operato 5.645 voli cargo sulla cabina degli aerei passeggeri e trasportato oltre 121.750 tonnellate di merci attraverso il suo network globale. I voli hanno aggiunto un valore immenso al totale di 33.182 voli e 735.869 tonnellate di merci trasportate nel periodo dal 25 marzo 2020 al 25 marzo 2021.

Mr Tewolde GebreMariam, CEO del gruppo Ethiopian, ha dichiarato: "Oggi segna un anno dall'inizio del nostro primo servizio di volo Preighter come un modo per gestire la crisi globale senza precedenti. Il singolo volo Preighter che è iniziato in questo giorno l'anno scorso ha aiutato la nostra compagnia aerea a navigare nella tempesta fino ad ora. Siamo estremamente onorati di aver servito i nostri clienti nei momenti più difficili. Ethiopian Cargo and Logistics Services è stato un attore fondamentale nella lotta globale contro la pandemia, distribuendo forniture mediche e DPI in luoghi con accesso limitato al trasporto.”

Dall'inizio del suo primo volo cargo su posto passeggeri l'anno scorso, Ethiopian ha aumentato la sua capacità per diventare un partner ideale per le spedizioni di molte organizzazioni umanitarie, tra cui il WFP. Inoltre, Ethiopian è stata acclamata per la sua efficiente consegna di forniture mediche essenziali donate dalla Fondazione Alibaba, dall’OMS e dai governi donatori a tutti i paesi africani.

La compagnia aerea sta attualmente lavorando in collaborazione con l'UNICEF e Cainiao per la distribuzione globale di vaccini.