Skip to main content

FACCIA A FACCIA CON I FANTASMI DI FIRENZE

La notte di Halloween tra amori segreti, desideri di vendetta e antichi misteri. Un viaggio da brivido tra le vie del centro città in un esclusivo soggiorno al Brunelleschi Hotel

brunelleschirest24

La notte delle zucche è ormai un evento molto atteso da grandi e piccini, ma per vivere al meglio l’atmosfera di una notte tra streghe e fantasmi non serve andare oltreoceano. Firenze, capitale del rinascimento, ha ospitato nei secoli poeti e grandi artisti, ma tra le mura dei suoi palazzi storici aleggiano ancora amori contrastati e antiche congiure. il Ponte di Ognissanti è l’occasione giusta per recarsi in città e godersi un piacevole soggiorno al Brunelleschi Hotel, location storica dal gusto moderno e sofisticato da cui partire alla scoperta di miti e leggende.

 14brunelleschihalloweenSi narra che la vigilia di Ognissanti, i defunti tornino per una notte sulla Terra. Alcuni potrebbero passare inosservati, altri invece potrebbero rivelare antichi segreti e a Firenze i personaggi misteriosi da incontrare di certo non mancano. C’è la bellissima Ginevra degli Almieri, il fantasma di una giovane donna del 1400. Poco più in là, tra le mura di Palazzo Vecchio, si aggira il temutissimo guerriero Baldaccio D’Anghiari, colpito a tradimento e gettato dalla finestra. Il suo corpo fu trascinato in piazza della Signoria dove venne decapitato e lasciato come monito per i fiorentini. Si racconta che il suo fantasma, immortalato addirittura in alcune fotografie, sia ancora in cerca di vendetta. E mentre si passeggia lì attorno c’è qualcuno che in silenzio osserva dall’alto: è il misterioso busto in pietra raffigurante una donna, soprannominata dai cittadini la Berta, collocata sulla torre campanaria della chiesa di Santa Maria Maggiore. Secondo un’antica leggenda fu vittima di una maledizione lanciata dallo scienziato Cecco D’Ascoli, condannato al rogo per stregoneria. Le storie di questi personaggi si intrecciano a pochi metri uno dall’altro nei pressi di una torre bizantina, cuore antico del Brunelleschi Hotel. In occasione della notte di Halloween l’albergo ha pensato ad un’offerta speciale per gli amanti del brivido che vorranno incontrare questi fantasmi, coccolati però da numerosi servizi in camere confortevoli e dallo stile raffinato.

Offerta “Halloween 2020 a Firenze”

Il pacchetto comprende: un pernottamento in camera o suite a scelta e prima colazione. Inclusi anche il Wi-Fi, acqua in camera per l’intera durata del soggiorno con il servizio di couverture serale e l’utilizzo dell’Area Fitness. Lo staff sarà lieto di omaggiare gli ospiti con una golosissima tazza di cioccolata calda e torta al cioccolato dello Chef presso il Tower Bar.

Prezzo del pacchetto a partire da Euro 277.00 in camera Deluxe a notte.

Valido dal 27 ottobre al 3 novembre 2020.

Al pacchetto per il ponte di Ognissanti è possibile aggiungere la cena di Halloween (Euro 59,00 a persona, vini inclusi). Il menu per la sera del 31 ottobre è stato realizzato dallo Chef Rocco De Santis all’Osteria Pagliazza. Richiesta prenotazione per minimo 2 persone.

Menù di Halloween

Prosecco Valdo Doc Extra Dry 100% Glera

Salmone marinato e Yogurt greco

Insalata di Baccalà norvegese, Verdure all’agrodolce

Ribes di Bosco e Maionese all’Aglio

Risotto al Cavolo nero, Lardo di Colonnata, Pecorino di Fossa e Limone

Pollo croccante, Topinambur fumé,

Carciofo arrostito e ristretto al profumo di Ginepro

Tartelletta agli Agrumi, Miele, Zucca e Salsa al Caramello

Saranno serviti in abbinamento i vini:

Prosecco di Valdobbiadene Doc Extra Dry

Valdo, Veneto

100% Glera

Casalvento Chianti D.O.C.G. 2018

Casalvento, Toscana

80% Sangiovese, 8% Canaiolo, 7% Merlot, 5% Malvasia

Acqua minerale naturale e frizzante

Caffè

Brunelleschi Hotel

L’ingresso del Brunelleschi Hotel si affaccia su una accogliente piazzetta del centro storico fiorentino, a pochi passi dal Duomo, da Palazzo della Signoria e dalla Galleria degli Uffizi: l’albergo è attorniato dalle vie dello shopping e dai musei più famosi della città. Il Brunelleschi Hotel ingloba nella facciata una torre semi circolare bizantina del VI secolo e una chiesa medievale, interamente ristrutturate nel rispetto delle caratteristiche originali. All’interno, un museo privato conserva reperti rinvenuti durante il restauro della Torre e un calidarium di origine romana, oggi incastonato nelle fondamenta. Il Brunelleschi Hotel fa parte degli Esercizi Storici Fiorentini. L’albergo è stato rinnovato in uno stile classico contemporaneo estremamente elegante, dove predominano i colori chiari e il grigio della tipica pietra serena.

Il Santa Elisabetta è il ristorante gourmet dell’hotel, uno degli indirizzi gastronomici più interessanti su Firenze. È stato insignito dalla Guida Michelin 2020 di una stella; ha ricevuto due forchette con votazione 80/100 nella Guida dei Ristoranti d’Italia 2020 di Gambero Rosso e un cappello nella Guida gourmet de L’Espresso 2020. Situato in una sala intima con solo 7 tavoli al primo piano della torre bizantina facente parte dell’hotel, alla location invidiabile aggiunge un’atmosfera ricercata e una cucina raffinata. E’ aperto dal martedì al sabato a pranzo dalle 12.30 alle 14.30 e a cena dalle 19.30 alle 22.30. Dal 2017 la proposta gastronomica dell’albergo è firmata dallo Chef Rocco De Santis

La più informale Osteria Pagliazza, è situata al pianterreno dell’hotel e durante la bella stagione ha anche tavoli all’aperto sulla suggestiva piazzetta antistante l’albergo; propone un menu sfizioso di piatti dichiaratamente a base di ingredienti del territorio.

(Fonte foto: Ufficio Stampa Travel Marketing 2, Roma)