Skip to main content

FANTASME A MILANO

newsletter testata new

Sabato 19 novembre al Teatro Parenti alle 20

• La performance multimediale FANTASME (qui il trailer) – con testo liberamente tratto dal libro FANTASME / da Messalina a Giorgiana Masi, dove e come incontrarle  di  Claudio MARRUCCI (poeta e scrittore) e Carmela PARISSI (grafica e illustratrice), pubblicato da Fefè Editore – è in programma a MILANO nell'ambito di BOOKCITY 2022 al Teatro Franco Parenti (Via Pier Lombardo 14/Sala Appartamento) sabato 19 novembre alle ore 20.

• LO SPETTACOLO – Le Fantasme tornano (Messalina, Artemisia Gentileschi, Lucrezia Borgia, Isabella Romola de Medici, Azzurrina, Carlina, per citare le più note) in una lettura teatralizzata con attrici e musica dal vivo. E ci raccontano storie del loro vissuto, che non hanno tempo. Così come non hanno tempo il dolore e l’umiliazione e la femminilità. Le Fantasme tornano ad avvisarci, a ricordarci che è ancora possibile non sbagliare. Con: Claudio Marrucci (autore), Carmela Parissi (autrice), Theo Allegretti (pianista), Maria Concetta Borgese (attrice), Marta Iacopini (attrice), Silvia Mazzotta (attrice),  Guido Lomoro (regista).

• IL LIBRO – FANTASME racchiude le storie di ottanta fantasme italiane, dalla Magna Grecia fino agli anni di piombo. Anime inquiete, vittime che restano vittime oltre la loro vita terrena, vittime che erano e sono donne. Carmela Parissi ha scoperto che solo in Italia sono più di un migliaio. Con Claudio Marrucci ne hanno selezionate 80 tra le più conosciute, tutte riportate nelle pagine finali del libro. Le 25 più rappresentative – per le pene loro inflitte senza fine – sono raccontate e interpretate da Marrucci, che ci rivela anche dove e come incontrarle. E Parissi ci rende, di ciascuna, l’immagine sublime su carta, quasi viva, forse viva...

FANTASME