Skip to main content

Grande successo per la Serata Rossellini

 

- L'EVENTO D'AGOSTO PER ROBERTO ROSSELLINI A SANTA MARINELLA - TANTI RICORDI, PERSONALITA' DI SPICCO, RARI FILMATI, ALLA PRESENZA DEI FIGLI RENZO E ROBERTINO ROSSELLINI -

Splendida serata evento sabato 10 agosto a Santa Marinella (Roma) dove dopo 50 anni, anche se per un solo giorno, è tornata la famiglia Rossellini. A rappresentarla i figli Renzo e Robertino, quest’ultimo arrivato per l’occasione da Parigi per ripercorrere nella propria mente e con il folto pubblico presente la sua infanzia felice fatta di aneddoti che sono anche parte integrante di un periodo epico della storia del cinema italiano. L’evento, voluto dal Comitato Roberto Rossellini, è stato realizzato in collaborazione con CivitafilmCommission e Comune di Santa Marinella. Attraverso un percorso di 40 foto si inizia a ricordare visivamente quello che era villa Rossellini e la Perla del Tirreno (così veniva chiamata Santa Marinella) all’epoca centro turistico di gran moda e meta ideale di tante icone del cinema italiano che si ritrovavano periodicamente in villa, divenuta un vero e proprio salotto culturale. Poi si passa sul palco, dove Emanuela Cianflone, spigliata e professionale, presenta i fratelli Renzo e Robertino Rossellini per entrare nel vivo dei ricordi e degli aneddoti. Nessuno si tira indietro, e ne esce uno spaccato di vita idilliaca con Robertino che dichiara: “quella villa era il paradiso per noi”; e Renzo non è da meno, ed entrambi ammettono di aver lasciato il loro cuore bambino dietro quel cancello.ANNRobertinosquare14

La serata si snoda veloce, frizzante e piena di contenuti, fra battute, ricordi e riflessioni grazie anche all’intervento della regista Fiorella Mariani cugina dei Rossellini e presente in sala, che oltre ad interagire con loro ha concesso la messa in onda del suo documentario “Ingrid in Italia” doveroso omaggio a quell’icona del cinema che è ancora oggi Ingrid Bergman. Fra i tanti ospiti del parterre spicca Romano Milani Segretario generale del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani e condirettore di Cinemagazine, ma soprattutto amico da molti anni di Renzo, con il quale sono nati simpatici duetti prima in platea e poi sul palco. Il tempo vola, siamo già ai ringraziamenti di rito. Targa ricordo per Renzo e Robertino Rossellini e Fiorella Mariani donata dal Comitato e consegnata dal Vice Sindaco di Santa Marinella, che consegna loro anche l’ambiìo Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi 2013 dono del direttore generale Elettra Ferraù che per motivi familiari non può presenziare alla consegna. Targhe e riconoscimenti anche alle autorità ed alla regista Donatella Baglivo presente in sala con altri ospiti d’onore come Alfio Mongelli direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Roma. Infine salgono sul palco in rapida successione: Sonia Signoracci Presidente del Comitato Rossellini, Piero Pacchiarotti Presidente di CivitafilmCommission, Costanza Saccarelli Direttore Artistico, Gualtiero Signoracci Direttore Tecnico, Andrea Donato Direttore Operativo, Fiammetta Trotta add. Segreteria, Livio Spinelli addetto stampa, Barbara Magnolfi, attrice, che ha lavorato con Dario Argento, e Roberta Gulotta allestitore mostra fotografica organizzata dallo studio 100ASA di Massimo De Luca e Nicoletta Medda (fotografi ufficiali della serata).

ANNCONSSantaRobertaedue16Chiusura in grande stile con un episodio del film “Siamo Donne” gentilmente concesso dalla Titanus, girato interamente in villa e che vede protagonista una bellissima Ingrid Bergman con la regia di Roberto Rossellini. E’ il momento delle dichiarazioni a caldo; Sonia Signoracci presidente del Comitato Rossellini si dichiara molto soddisfatta della manifestazione, e dice: “Sono stati tre mesi di lavoro intenso ripagati da questa serata indimenticabile che speriamo possa diventare un appuntamento culturale fisso per la nostra città. Approfitto per ringraziare l’Amministrazione Comunale per il supporto totale dato alla manifestazione ed il nucleo sommozzatori di Santa Marinella che ha prontamente messo a disposizione un’imbarcazione per un esclusivo giro in barca durante la quale i Rossellini hanno rilasciato una toccante intervista all’inviato del Corriere della Sera “.

Piero Pacchiarotti presidente di CivitafilmCommission ribadisce l’importanza di decentrare sul territorio acostanzapierorossellini15 nord di Roma eventi così importanti che servono anche a far conoscere un’area tanto ricca di storia, cultura e bellezze naturali troppo spesso offuscate dalla vicinanza della Capitale e ringrazia la Titanus e l’Istituto Luce per il materiale messo a disposizione a titolo gratuito.

I fratelli Rossellini si lasciano facilmente strappare dal vice sindaco di Santa Marinella, la promessa di ritornare cercando di creare una manifestazione importante che possa riportarli annualmente nella cittadina che è rimasta loro nel cuore.

Adesso, passata l’onda emotiva, è già ora di pensare al futuro, ma fortunatamente di idee ce ne sono tante e in poco tempo sarà trovata quella giusta che si spera possa essere realizzata nell’estate 2014.