Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.

banner idee per viaggiare

HALLOWEEN A FIRENZE: LA FESTA PIU’ “MOSTRUOSA” DELL’ANNO

18zuccafirenze 

Per la Festa di Ognissanti il Brunelleschi Hotel di Firenze propone un pacchetto, con la possibilità di gustare la rinomata cucina dello Chef Rocco De Santis e gli abbinamenti enologici del Sommelier Lorenzo Paoli. La cena del 31 ottobre verrà servita nell’Osteria Pagliazza, nell’antica omonima torre bizantina situata al piano terra dell’albergo, l’edificio più antico della città. La suggestiva location, nel cuore del centro storico, è l’ideale per andare alla scoperta della magica atmosfera autunnale di Firenze e della sua tradizionale attitudine all’arte e alla cultura, ma anche alla scoperta di tombe e scheletri per rimanere in tema Halloween, approfittando delle diverse iniziative in programma.

Il Pacchetto “Ponte di Ognissanti a Firenze” include:

Uno o più pernottamenti in una camera o suite a scelta; prima colazione a buffet negli storici saloni Stemma e Liberty; Wi fi gratuito; utilizzo area fitness; ogni giorno al Tower Bar una tazza di cioccolata calda e torta al cioccolato dello Chef. Al pacchetto è possibile aggiungere la Cena di Halloween con lo speciale menù realizzato dallo Chef Rocco De Santis per la sera di domenica 31 ottobre all’Osteria Pagliazza, al piano terra della torre bizantina.

Pacchetto valido dal 27 ottobre al 3 novembre 2021.

Prezzi a partire da 314 Euro a camera a notte.

Cena di Halloween all’Osteria Pagliazza - Domenica 31 Ottobre 2021

Per iniziare con bollicine...Prosecco Valdo Doc Extra Dry 100% Glera, Salmone marinato e Yogurt greco

Il Menù Degustazione: Insalata di Baccalà norvegese, Verdure all’agrodolce, Ribes di Bosco e Maionese all’Aglio, Risotto al Cavolo nero, Lardo di Colonnata, Pecorino di Fossa e Limone, Pollo croccante, Topinambur fumé, Carciofo arrostito e ristretto al profumo di Ginepro, Tartelletta agli Agrumi, Miele, Zucca e Salsa al Caramello

Saranno serviti in abbinamento i vini: Prosecco di Valdobbiadene Doc Extra Dry, Valdo, Veneto 100% Glera, Casalvento Chianti D.O.C.G. 2018, Casalvento, Toscana 80% Sangiovese, 8% Canaiolo, 7% Merlot, 5% Malvasia

Prezzo a persona: Euro 59,00 inclusi vini, acqua minerale, caffè espresso.

Cosa fare a Firenze durante la festa di Halloween

Alla Fortezza da Basso dal 23 al 31 ottobre ci sarà la Florence Biennale, Biennale dell'Arte Contemporanea a cui partecipano artisti nelle più diverse fasi della loro carriera che espongono opere di pittura, scultura, grafica, mixed media, installazioni, fotografia e arte digitale.

La fiera è stata riconosciuta dall'ONU come partner ufficiale del programma Dialogo tra le Civiltà. L'evento propone il meglio del panorama artistico contemporaneo internazionale.

E’ possibile inoltre visitare le tombe dei personaggi famosi alla Basilica di Santa Croce e gli altri cimiteri monumentali della città, o scoprire il Salone degli Scheletri al Museo di Storia Naturale della Specola.

L’offerta di Firenze in tema di mostre è ancora una volta interessante. Palazzo Strozzi ospita dal 2 ottobre 2021 fino al 30 gennaio 2022 Palazzo Strozzi ospita una nuova grande mostra dedicata a Jeff Koons, una delle figure più importanti e discusse dell’arte contemporanea a livello globale. A cura di Arturo Galansino e Joachim Pissarro, la mostra porta a Firenze una selezione delle più celebri opere di un artista che, dalla metà degli anni Settanta a oggi, ha rivoluzionato il sistema dell’arte internazionale. Dal 28 ottobre al 12 dicembre 2021 inoltre ospiterà: “Alter Eva”, una mostra che, attraverso le opere di sei artiste italiane innesca, partendo da un punto di vista femminile, una riflessione sul futuro fondato su nuovi principi di coabitazione naturale e sociale.

E per i più piccoli il 31 ottobre sarà possibile partecipare alla V Edizione della Firenze Halloween Run, l’allegra maratona in maschera: 4 km di divertimento da paura tra mostri e streghe. Un evento all’insegna dello sport e del benessere? Sì, ma non solo. Una simpatica alternativa al tradizionale “dolcetto o scherzetto”? Senza dubbio, ma quest’anno la Firenze Halloween Run si arricchisce di un significato diverso, quasi simbolico, che la rende più attesa e ne costituisce il valore aggiunto: ci ricorda l’importanza della salute, delle esperienze all’aria aperta e della vita di gruppo.

Brunelleschi Hotel

L’ingresso del Brunelleschi Hotel si affaccia su una accogliente piazzetta del centro storico fiorentino, a pochi passi dal Duomo, da Palazzo della Signoria e dalla Galleria degli Uffizi: l’albergo è attorniato dalle vie dello shopping e dai musei più famosi della città. Il Brunelleschi Hotel ingloba nella facciata una torre semi circolare bizantina del VI secolo e una chiesa medievale, interamente ristrutturate nel rispetto delle caratteristiche originali. All’interno, un museo privato conserva reperti rinvenuti durante il restauro della Torre e un calidarium di origine romana, oggi incastonato nelle fondamenta. Il Brunelleschi Hotel fa parte degli Esercizi Storici Fiorentini. L’albergo è stato rinnovato in uno stile classico contemporaneo estremamente elegante, dove predominano i colori chiari e il grigio della tipica pietra serena.

Il Santa Elisabetta è il ristorante gourmet dell’hotel, uno degli indirizzi gastronomici più interessanti su Firenze. È stato insignito dalla Guida Michelin 2021 della seconda stella; ha ricevuto due forchette nella Guida dei Ristoranti d’Italia 2021 di Gambero Rosso e un cappello nella Guida gourmet de L’Espresso 2020. Situato in una sala intima con solo 7 tavoli al primo piano della torre bizantina facente parte dell’hotel, alla location invidiabile aggiunge un’atmosfera ricercata e una cucina raffinata. E’ aperto dal martedì al sabato a pranzo dalle 12.30 alle 14.30 e a cena dalle 19.30 alle 22.30. Dal 2017 la proposta gastronomica dell’albergo è firmata dallo Chef Rocco De Santis.

La più informale Osteria Pagliazza, è situata al pianterreno dell’hotel e durante la bella stagione ha anche tavoli all’aperto sulla suggestiva piazzetta antistante l’albergo; propone un menu sfizioso di piatti dichiaratamente a base di ingredienti del territorio.

Brunelleschi Hotel, Via de’ Calzaiuoli – Piazza Santa Elisabetta 3 – 50122 Firenze, Tel. 055/27370 – Fax 055/219653

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.hotelbrunelleschi.it

(Fonte foto: Ufficio Stampa Travel Marketing 2, Roma)

Banner 4Winds 700