Skip to main content

I CASTELLI PRUSSIANI E LA MAGIA DELL’AVVENTO

BadenWCharlottenburgXmas24

Il castello di Charlottenburg e il castello di caccia di Grunewald a Berlino fanno da cornice regale a due dei più suggestivi mercati di Natale del circuito della Fondazione dei castelli e dei giardini prussiani di Berlino e Brandeburgo

La Fondazione dei Castelli e dei giardini prussiani di Berlino e Brandeburgo invita a scoprire e vivere tutta la magia dell’Avvento in due dei suoi gioielli architettonici: dal 23 novembre al 26 dicembre nella piazza antistante il maestoso castello di Charlottenburg ospita il mercato di Natale più romantico di Berlino. Nel fine settimana dal 5 al 6 dicembre il castello di caccia di Grunewald, il castello più antico di Berlino, apre le porte di un mercato dell’Avvento da fiaba, tra le più amate dagli abitanti della capitale tedesca.

Tra i simboli indiscussi di Berlino, il castello di Charlottenburg è la residenza degli Hohenzollern più bella e più grande nella capitale tedesca, voluta come sede estiva dalla prima regina di Prussia, Sophie Charlotte, che diede il nome al castello e al luogo. Le generazioni successive ampliarono e modellarono l’originale castello barocco secondo il gusto del proprio tempo, così da farne un vero e proprio capolavoro architettonico.BadenWGrunewaldXmasmarket16

Dal 23 novembre al 26 dicembre prossimi la piazza antistante la residenza illuminata a festa fa da cornice regale a un romantico mercato di Natale, dove far man bassa di regali tra artigianato artistico, decorazioni natalizie e golosità locali.

A completare e arricchire l’Avvento a Charlottenburg sono i Concerti della Residenza all’interno dell’Orangerie. Per l’occasione la Berliner Residenz Orchester propone un viaggio musicale nell’epoca di Johann Sebastian Bach in occasione dei 330 anni dalla nascita dell’eccezionale compositore. I concerti in calendario il 2, 5, 9, 11, 12, 16, 19 e 23 dicembre sono preceduti da una cena a base di specialità stagionali, prenotabile su richiesta. Dal 24 al 26 dicembre l’ensemble propone come da tradizione una serie di concerti dell’Avvento. La sera di Natale e di Santo Stefano i concerti sono preceduti da una cena opzionale a tre portate. Per maggiori informazioni e prenotazioni: Orangerie Berlin GmbH 

www.residenzkonzerte.berlin

Adagiato sulle rive del lago Grunewaldsee, lo Jagdschloss Grunewald è il castello più antico di Berlino, lontano dallo dei castelli tradizionali. Oltre a godere di una posizione tranquilla e appartata rispetto alla frenesia della metropoli, la palazzina di caccia fatta costruire nel 1542 in stile rinascimentale dal principe elettore Gioacchino II, è oggi un museo che vanta una notevole collezione di dipinti, tra cui la più grande collezione di Berlino delle opere di Lucas Cranach il Vecchio e del figlio, Lucas Cranach il Giovane.

Nel fine settimana del 5 e del 6 dicembre 2015 il castello torna a ospitare uno dei mercati di Natale più amati dai berlinesi. Nel cortile del castello in riva al lago il tempo sembra essersi fermato. Numerosi artigiani e artisti offrono originali manufatti, mentre vin brulè e specialità gastronomiche ritemprano dal freddo. Personaggi delle fiabe come Hänsel e Gretel, Cenerentola e la perfida matrigna si mischiano tra il pubblico e affiancano i narratori di fiabe per la gioia dei più piccoli. Al calare della sera guardiani notturni del castello in abito storico accompagnano i visitatori.  

Il mercato di natale del castello di Grunewald è aperto il 5 e il 6 dicembre dalle 11 alle 19. Il biglietto d’ingresso (intero 3 euro; ridotto 2 euro; gratuito per bambini fino a sei anni) comprende l’ingresso a castello e museo.

Per altre informazioni: Fondazione dei castelli e dei giardini prussiani di Berlino e Brandeburgo (SPSG), tel.: 0049 (0)331 96 94 -200, web: www.spsg.de.

Pictures copyright . Palace Charlottenburg, Christmas market - ©Rebecca Schmidt; Hunting Lodge Grunewald, Christmas market - © Hans Bach SPSG