Skip to main content

I Fondi Europei, spesi bene, creano sviluppo

GALNardomare25

GAL Terra d’Arneo, 

al servizio del territorio,

verso la sfida della cooperazione internazionaleGALCampiSalentinaChiesa7

galGuagnanoMuseo12Da sempre le azioni del GAL Terra d’Arneo sono indirizzate alla promozione e alla valorizzazione dell’economia delle tipicità attraverso il supporto di attività e produzioni connesse con l’identità locale, nei settori agroalimentare, artigianale, turistico-ricettivo e dei servizi culturali, ambientali e di utilità sociale. Molte di queste azioni prevedono una stretta collaborazione ed interventi a sostegno, oltre che dei privati, anche delle municipalità e degli ambiti di zona del territorio di competenza.

Gli sforzi maggiori sono orientati alla creazione di attività che confluiscano in un sistema integrato articolato per reti tematiche che facciano dell’Arneo, oltre che una destinazione turistica ed enogastronomica d’eccellenza, un luogo dall’economia competitiva e con una migliore qualità della vita.GALCarmianoChiesa13

Come ad esempio la rete turistico-ricettiva costituita da residenze in masserie, case coloniche e ville liberty, con una ospitalità diffusa tra l’aperta campagna, i centri storici, i borghi rurali e quelli marinari per una dotazione complessiva di circa 750 posti letto dei quali circa 400 in strutture agrituristiche. Ed ancora: la rete delle tipicità locali composta da un insieme di attività enogastronomiche, artigianali, commerciali e dei servizi, comprende pregiati vini, oli di qualità, prodotti da forno, ristorazione tipica e prodotti del mare. Infine, la rete culturale e ambientale che include il paesaggio rurale, le aree protette e i parchi naturali, i musei del vino e del mare.

GALLeveranoTorre8Ad integrazione della dotazione strutturale dell’area intervengono le azioni rivolte alla formazione degli operatori delle imprese del comprensorio, vale a dire quei soggetti che concretamente attivano processi d’innovazione e sviluppo dell’economia di Terra d’Arneo.

Completata con soddisfazione la fase di impegno dei fondi destinati ai bandi pubblici, si è aperta per il GAL Terra d’Arneo una nuova stagione dedicata alla realizzazione dei progetti di Cooperazione Interterritoriali ed Internazionali. Il nuovo ambizioso obiettivo è quello di proiettare la Terra d’Arneo in una dimensione globale favorendo il superamento delle condizioni di isolamento delle aree rurali con conseguente crescita dei territori e dei soggetti partecipanti, sia in termini di impatto culturale che di rafforzamento delle strategie di sviluppo locale a carattere integrato.GALVegliepann12

Ogni progetto, per come è strutturato e per gli obiettivi specifici che persegue, tende ad incrementare un comparto dello sviluppo economico e sociale del territorio, arricchendosi, di volta in volta del contributo degli altri GAL partner favorendo lo scambio di buone prassi.

Particolarmente legato all’attivazione di flussi di incoming relativi al turismo rurale è il progetto Pugliesi nel Mondo il quale, facendo leva sulle comunità di pugliesi all’estero, vuole conferire riconoscibilità al territorio pugliese e ai suoi prodotti attraverso una strategia di marketing comune a tutti i territori di Puglia. A livello locale, la costituzione di un Laboratorio dell’emigrazione di Terra d’Arneo favorirà il recupero della memoria e del legame con i pugliesi emigrati.

GALPortoCesareo15LeaderMed è invece destinato a promuovere e valorizzare la Dieta Mediterranea come stile di alimentazione sano e come fattore identitario e culturale delle popolazioni del Mediterraneo. Il progetto prevede un forte coinvolgimento delle scuole insieme ad iniziative nei Paesi del Nord Europa al fine di intercettare nuovi mercati per le aziende del territorio. Sempre finalizzato alla promozione e commercializzazione delle produzioni tipiche locali e della ricettività nelle aree rurali è il progetto Penisole d’Italia realizzato in collaborazione con i GAL pugliesi e lucani.

Completano il quadro due progetti destinati a promuovere l’offerta culturale e ambientale della Terra d’Arneo: Cammini d’Europa funzionale all’esigenza di incentivare un turismo di qualità che annoveri, tra l’offerta culturale della Terra d’Arneo, anche il turismo religioso con l’ideazione di una serie di itinerari in grado di mettere a sistema i nove comuni dell’area.GALCopertinoCastello14

Particolare interesse è stato riservato alla figura di San Giuseppe da Copertino con la realizzazione di un Centro di Documentazione della vita del Santo presso il Santuario della S. Maria della Grottella a Copertino. Di spiccata impronta didattica ed ambientale, il progetto di cooperazione I.D.E.A.S. (Innovation and Development for Environment And Sustainability) che mira ad attivare politiche di sviluppo sostenibile nel settore dell’ambiente e della valorizzazione delle risorse e dei territori, aumentando l’efficacia delle politiche di sviluppo locali attraverso la sinergia tra i vari enti che operano sul territorio; prevista la creazione di un Centro di Educazione Ambientale e Culturale di Terra d’Arneo principalmente a scopo didattico e conoscitivo. Infine, congiuntamente agli altri Gruppi di Azione Locale pugliesi, il GAL Terra d’Arneo ha preso parte al progetto di cooperazione “La Puglia sposa in mondo” presentato ad Expo Milano 2015 per promuovere l’intero territorio regionale quale meta privilegiata del turismo rurale, con una serie di eccellenze enogastronomiche e dell’artigianato tipico.

cosimodurantesupernewIl Presidente del GAL Terra d'Arneo Dottor Cosimo Durante ha recentemente dichiarato:

Si è registrato un successo straordinario per la Terra d’Arneo a EXPO Milano 2015, che è stata la più grande vetrina mondiale delle eccellenze. In termini di ritorno d’immagine abbiamo giocato una partita importante, che sta già dando dei risultati significativi.

Stiamo inoltre lavorando per creare una rete tra attori e soggetti pubblici e privati, con l’obiettivo di generare sviluppo attraverso la cultura, intesa come l’insieme delle attività per la tutela, valorizzazione e gestione del patrimonio materiale e immateriale, collegate al territorio e all’identità locale”.

E' molto importante, infine, integrare allo sviluppo socio-economico a cui il GAL lavora quotidianamente, la tutela di quel patrimonio fatto di beni culturali e paesaggistici, tradizioni e identità.

INIZIATIVE ED EVENTI GALSaliceCastelloMonaci15

Nel suo ruolo di agenzia di sviluppo al servizio del territorio, il GAL raccoglie e rappresenta attori pubblici e privati e ha l’importante compito di indirizzare le risorse e lo sviluppo verso la riscoperta dell’identità specifica di Terra d’Arneo. La promozione del territorio diventa perciò attività necessaria per diffondere e stimolare alla conoscenza della storia d’Arneo e dei suoi paesaggi in lenta trasformazione, della sua cultura e delle tradizioni a cui è legata, dell’arte enogastronomica e delle eccellenze artigianali. Tra le varie attività che rispondono a questa mission e di cui il GAL Terra d’Arneo si fa promotore, rientrano una serie di iniziative ed eventi che mirano a valorizzare il territorio coinvolgendo, di volta in volta, soggetti diversi: amministrazioni locali, associazioni, stampa nazionale ed internazionale ed, in generale, portatori d’interesse.

 ORGANIZZAZIONE

Il partenariato del GAL Terra d’Arneo è composto da 115 soci rappresentativi di amministrazioni locali ed enti pubblici, associazioni di categoria, istituti bancari e operatori privati: 14 soggetti pubblici (che rappresentano il 28% del capitale sociale) e 101 soggetti privati (che rappresentano il 72% del capitale sociale).

GAL Terra d'Arneo srl - Via Roma, 27 - 73010 Veglie (Le)

Tel. 0832.970574 / Fax. 0832.1798282

www.terradarneo.it