Skip to main content

IL 42° FESTIVAL DELLA VERSILIANA

 23Princ.PiemontePanoramica

Un cartellone ricco di eventi fino a fine agosto nella splendida cornice di Marina di Pietrasanta. Musica, danza, teatro e stand up comedy con ospiti d’eccezione in programma

Marina di Pietrasanta sarà anche quest’anno palcoscenico di un ricco programma di eventi in occasione del Festival della Versiliana giunto alla 42ma edizione. Trentasei serate tra musica, arte, danza, prosa e comicità con ospiti d’eccezione come Monica Guerritore, Gino Paoli, Francesco Renga, Enrico Ruggeri, Sandra Milo, Rita Pavone e Raphael Gualazzi. Il via ufficiale il 10 luglio con un cartellone ricco di eventi che accompagnerà le serate estive versiliesi fino a fine agosto.

Un’occasione in più per immergersi nell’atmosfera estiva della Versilia e godersi le sue calde spiagge, concedendosi un soggiorno esclusivo al Grand Hotel Principe di Piemonte che si trova a pochi minuti da Marina di Petransanta, nella splendida città Liberty di Viareggio.

Sarà un’estate animata a Viareggio e dintorni con il 42° Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta che dal 10 luglio a fine agosto offre al grande pubblico spettacoli dal vivo pensati per ogni età. Un festival multidisciplinare e versatile che ha invitato sul palco cantanti, ballerini, attori e grandi comici. Il via ufficiale sarà il 10 luglio con uno spettacolo di danza contemporanea per proseguire con altri appuntamenti serali dedicati al teatro, al cinema e alla risata.

La prosa sarà la grande regina del cartellone con ben 10 spettacoli e grandi attori e registi del panorama teatrale nazionale. Sul palco saliranno artisti come Paolo Conticini e Monica Guerritore, fino a Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale che intratterranno il pubblico con commedie, storie e coreografie. Non mancheranno poi grandi classici del teatro pirandelliano come “Il Fu Mattia Pascal”, “Il berretto a Sonagli” e “L’uomo, la bestia e la virtù”. Sul palco di Marina di Pietrasanta tornerà anche Federico Buffa, giornalista e volto noto di Sky.

Nel cartellone del festival non mancherà la musica: tra i concerti da non perdere quelli di Gino Paoli insieme a Danilo Rea (8 agosto), Enrico Ruggeri (18 agosto), Raphael Gualazzi (24 agosto) e Francesco Renga (27 agosto). Sei saranno invece i concerti tributo a grandi artisti come Michael Jackson, Fabrizio De Andrè e Ennio Morricone. Divertimento assicurato anche con “Ostriche e Caffè Americano” commedia musicale ironica e dissacrante con la partecipazione speciale di Sandra Milo. Tra gli appuntamenti da segnare in calendario anche il sapiente mix di canzoni e talkshow di Ivana Spagna (11 luglio) e Rita Pavone (6 agosto).

Anche la danza sarà una componente molto forte del cartellone con il Dap Festival Gran Gala che apre il cartellone della Versiliana il 10 luglio e che vedrà protagonista la star russa della danza classica Maria Kochetkova. E ancora la Liryc Dance Company che porterà invece in scena “Marie Antoniette” (25 luglio) e i giovani talenti del gruppo “Les Italiens de l’Opéra de Paris”, Primi ballerini e Solisti del Teatro dell’Opera di Parigi (10 agosto).

Spazio infine alla comicità con Michela Giraud e all’illusionismo di The Magic Brothers, senza dimenticarsi dei più piccoli a cui sono dedicate serate speciali a tema Disney.

Per maggiori informazioni sui biglietti e l’organizzazione del Festival, promosso e organizzato dalla Fondazione Versiliana, consultare il sito: www.versilianafestival.it 

Il Grand Hotel Principe di Piemonte

Sorto nei primissimi anni Venti, si dimostra subito dimora favorita di aristocratici, intellettuali e artisti. La sua eleganza seduce la fantasia di numerosi registi diventando teatro di prestigiose produzioni cinematografiche. Tornato all'apice del suo incanto nel 2004, dopo 19 mesi di restauro, oggi il Principe si pone indiscutibilmente tra gli Hotel storici più esclusivi e raffinati esistenti al mondo. I cinque piani, arredati in stili differenti, compiono un percorso ideale attraverso l’elegante ospitalità di ogni epoca, fino alla luminosità contemporanea della piscina sul tetto con jacuzzi e solarium, uno spazio azzurro proteso sul mare, che fonde edificio e orizzonte agli occhi dello spettatore.

Il 2021 regala all’albergo una importante ristrutturazione degli interni, che rispetta e valorizza la sua identità di edificio storico. Il ristorante stellato “Il Piccolo Principe” viene spostato nella veranda al piano terra, completamente rinnovato stilisticamente; mentre nella terrazza sul roof, da cui si può ammirare lo splendido panorama delle Alpi Apuane e del Lungomare di Viareggio, nasce il più informale Ristorante Maitò Viareggio. La cucina de Il Piccolo Principe, curata dallo chef Giuseppe Mancino e premiata con 2 stelle Michelin e tre forchette del Gambero Rosso, propone un menu in cui si fondono creatività, raffinatezza, buona tecnica e ottime presentazioni. La cucina del Ristorante Maitò Viareggio è invece più semplice e tradizionale, principalmente a base di pesce, ma che include anche carne, pizze e focacce.

La Spa “Principe di Piemonte” propone giochi d’acqua, sauna, centro fitness, massaggi, trattamenti estetici: un relax totale e assoluto, in un ambiente elegante e raffinato, per rigenerarsi nel benessere. Trascorrere qualche ora nella SPA del Grand Hotel Principe di Piemonte, è un’esperienza polisensoriale che rigenera i sensi e distende la mente.

Grand Hotel Principe di Piemonte - Piazza Giacomo Puccini, 1, 55049 Viareggio (LU)

Telefono:0584 4011 – Fax 0584 401803 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.principedipiemonte.com

(Fonte foto: Ufficio Stampa Travel Marketing 2, Roma)