banner idee per viaggiare

IL CASTELLO DI FUMONE: DA NON PERDERE

CastelloFumone16Fumone è un bel borgo medievale intatto, posto su una altura di 750 metri di altezza, il cui accesso è interdetto alla circolazione delle autovetture. Il borgo di Fumone è  situato in provincia di Frosinone  tra i comuni di Alatri, Ferentino e Fiuggi, e conserva al suo interno il Castello, edificato nel X Secolo,  che fu per cinquecento anni la principale fortezza militare della Chiesa nel Basso Lazio.

Il Castello di Fumone è aperto al pubblico per visite guidate da oltre venti anni, e ha tra i principali motivi di interesse: la sua straordinaria e strategica collocazione naturale, che gli permette di osservare un vasto territorio, con le catene montuose circostanti (Lepini, Ernici, Ausoni e Simbruini), l’intera valle del Sacco, l’antica via Latina, e all’incirca 45 Paesi. In sostanza la metà del territorio della Ciociaria. Motivo questo della sua importanza storica e militare. Nelle visite guidate del castello di Fumone è possibile vedere vari ambienti medievali; il Santuario e il carcere di S Pietro Celestino V; numerose opere d’arte, tra cui una importante statuaria romana; l’ostensione di circa 300 reliquie appartenenti ai principali Santi martiri e Confessori della chiesa; l’archivio dove è custodito il corpo imbalsamato di un bambino a cui sono legate storie e leggende; il Giardino pensile, che è più alto d’Europa.

Il grande parcheggio posto davanti alla porta d’ingresso della fortezza di Fumone, consente ai pullman di garantire un comodo accesso prima di entrare in un ambiente medievale perfettamente conservato nel tempo. L’antico borgo circostante il castello essendo interdetto al traffico dei mezzi, consente ai visitatori di girare tranquillamente nelle piazzette, nelle strade e nei vicoli, immersi in un totale silenzio.

Le visite del castello sono guidate, hanno una durata di circa 40 minuti ed un costo scontato di 8 € pp (anziché 10 €), con gratuità per l’accompagnatore.

 

Per saperne di più:

sito web  www.castellodifumone.it  e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Castello di Fumone : 0775-49023

 

Banner 4Winds 700