Skip to main content

IL FAI AL THE SENSE EXPERIENCE RESORT

24parcofollonica

Il 7 maggio la struttura di Follonica apre i suoi giardini per una visita della delegazione del FAI, alla scoperta del progetto incentrato su ecosostenibilità e riqualificazione architettonica

Il parco del The Sense Experience Resort

La delegazione di Grosseto del FAI (Fondo Ambiente Italiano) ha sempre mostrato interesse e apprezzamento per il The Sense Experience Resort, riconosciuta come una delle strutture ricettive più ecofriendly d’Italia. Sarà direttamente il suo progettista, l’Architetto David Fantini, ad illustrare alla delegazione in visita sabato 7 maggio, come un lussuoso experience resort sia nato da una ex colonia. L’essenza del The Sense è la Natura: circondato da un parco secolare affacciato sulla spiaggia, l’intero progetto è incentrato sull’ambiente che lo circonda e finalizzato a valorizzare il contesto naturale. Il resort è anche un esempio di sostenibilità virtuosa e riciclo e propone agli ospiti esperienze per vivere la natura con tutti e 5 i sensi. 

Il FAI (Fondo Ambiente Italiano) è una fondazione senza scopo di lucro nata nel 1975, con il fine di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano. Per il suo interesse nei confronti delle strutture architettoniche pregevoli e dei luoghi storici, e per la sua attività di intervento sul territorio in difesa del paesaggio e dei beni culturali italiani, il FAI ha organizzato questa visita ufficiale al The Sense Experience Resort. Fra le varie iniziative di promozione e sensibilizzazione, vengono proposte visite guidate ed eventi in luoghi di interesse culturale e naturalistico normalmente chiusi al pubblico.

Oggi la proprietà del The Sense è del gruppo Ficcanterri, che lo ha affiliato al brand internazionale di lusso Preferred Hotels & ResortsIl resort nasce da una ex colonia estiva per i dipendenti Cariplo, nella pineta di Pratoranieri, a due passi dalla suggestiva area di Torre Mozza. È composto da 5 edifici per un totale di 112 camere ed è stato costruito nel rispetto dell’ambiente circostante con scelte sostenibili e a basso impatto ambientale.Gli edifici preesistenti sono valorizzati da un design in sintonia con la natura: prevalgono il bianco, il verde, il legno, grandi vetrate e terrazzi che si affacciano sul parco e sul mare. Nel progettare il resort, è stato rispettato e valorizzato l’ambiente circostante, un contesto di alto valore paesaggistico: dalla conformazione delle dune conservate e riqualificate al ripristino della flora originaria piantumando vegetali autoctone ed ecotipi locali. Tutte le piante messe a dimora nei giardini - più di 7000 arbusti e perenni di 80 specie diverse - sono state scelte per le loro caratteristiche di resistenza ai venti salmastri e per il basso bisogno idrico, ricreando una barriera frangivento.

L’ambiente viene rispettato anche con comportamenti eco che rendono il resort il più sostenibile possibile. L’acqua usata per l’irrigazione della vegetazione del parco non viene prelevata direttamente dal mare ma da un pozzo superficiale che grazie ad un impianto di osmosialimentato da pannelli fotovoltaici, preleva acqua salata e immette acqua dolce. In questo modo l'acqua prodotta è a Km zero e a ridotto consumo di energia. Per irrigare e per la piscina viene utilizzata anche l’acqua piovana. Inoltre, ogni scelta del resort è finalizzata al rispetto dell’ambiente: dalla scelta di materiali compostabili ed ecologici e prodotti locali a Km 0, al riciclo, alla raccolta differenziata, all’invito ad evitare lo spreco di acqua e di energia.

La natura circostante viene conosciuta e vissuta con tutti i sensi grazie a vere esperienze da vivere” che l’Experience Specialist propone agli ospitiMolti percorsi sono dedicati alla conoscenza del territorio: dalla botanica del parco secolare, alla geologia delle dune, all’archeologia del sito (nel parco si trovano ancora tracce degli insediamenti etruschi di oltre duemila anni fa: piccoli sassi scuri nella sabbia, reperti delle fusioni di materiale ferroso di provenienza etrusca che il mare e i venti hanno portato fino a qui dalla vicina isola Elba). Oltre alle passeggiate all’interno dei giardini e parco del Resort, a disposizione degli ospiti della struttura ci sono dei percorsi botanici, studiati con l’aiuto di cartine ad hoc per scoprire i profumi e i colori delle specie endemiche e di macchia mediterranea presenti nel vasto parco.

The Sense Experience Resort

THE SENSE EXPERIENCE RESORT 4****S è un esclusivo resort nel cuore della Maremma Toscana: immerso in un parco naturale di 5 ettari sul mare nel golfo di Follonica a due passi dalla suggestiva area di Torre Mozza, si affaccia sul mare e dispone di una spiaggia privata. Il parco conserva piante e alberi secolari ed è circondato da bellissime dune di sabbia, riqualificate e conservate integralmente. Tra i servizi disponibili anche un’area con piscina esterna riscaldata.

Il resort si propone di offrire ai suoi ospiti un’esperienza totalmente immersiva, a contatto con la natura: i materiali scelti per gli interni, i sapori dei prodotti locali esaltati nei piatti, le suggestioni suscitate dai dintorni, creano un percorso sensoriale che si riassume nel suo slogan “Be natural, be you. L’esclusività dell’esperienza è garantita anche da standard di alto livello, dagli ambienti ai servizi. Il servizio di concierge tradizionale è stato sostituito con l’Experience Specialist che assicura a tutti gli ospiti un soggiorno memorabile.

Il resort è composto da 5 edifici con 112 camere tra Comfort, Deluxe, Superior e Suite tematiche di diverse tipologie, fino ad arrivare alle Two Bedroom Suite vista mare, con vasca idromassaggio esterna.

La scoperta del territorio prosegue a tavola: l’ampia offerta gastronomica è curata dall’Executive Chef Franco Manfredi che fonda l’esperienza gustativa sulla valorizzazione di materie prime e prodotti locali in piatti della tradizione toscana. Due i ristoranti: il ristorante centrale à la carte Dimorà per mangiare all’interno o presso il dehor esterno o sotto l’ombrellone, o il nuovo ristorante fine dining Eatèche si trova direttamente sulla spiaggia in una location suggestiva. Completa l’offerta il Mixology Bar Red Rabbit.

Icon Collection

È una società di consulenza del gruppo imprenditoriale Ficcanterri, nata nel 2019, che si occupa di gestire in maniera sinergica una serie di servizi (marketing, revenue, booking, acquisti, amministrazione, controllo di gestione, etc.) per le strutture The Sense Experience Resort, Park Hotel MarinettaAntico Podere San Francesco e Borgo Verde. Icon Collection ha il compito di condurre tutte le strutture verso l’innovazione sia nell’ambito dell’offerta di servizi, nel marketing, revenue & sales, nei sistemi di controllo ed efficientamento economico che nell’ottimizzazione dell’impiego delle risorse umane e finanziarie.

The Sense Experience Resort - Viale Italia 315 - 58022 Follonica (Grosseto)

Tel. 0566 280035 - N. Verde: 800 948 885

www.thesenseresort.it

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte foto: Ufficio Stampa Travel Marketing 2, Roma