Skip to main content

Italo is Magic !

20bonadeangelisphotocall Da sinistra: Marco De Angelis e Fabrizio Bona

 

Testo e foto di Claudio Pina

Finalmente ci siamo: ripartono dopo due anni i Roadshow di Italo. Incontri con la stampa e le Agenzie a Milano e poi a Bologna, Roma e Napoli.

Gli storici ambienti e i chiostri del Palazzo delle Stelline del capoluogo lombardo hanno accolto gli Ambasciatori di Italo: Fabrizio Bona, Chief Commercial Officer e Marco De Angelis, Direttore Vendite.

Cosa ha fatto Italo in questi due anni ?

18momentoitalomagic

Ci sono cose di qui si parla poco, come sempre  nelle belle opere di aiuto, far bene senza megafono.  E cosi è stato anche per Italo che si è messo a disposizione gratuitamente della Protezione Civile  e la Croce Rossa per interventi e trasporti di utilità pubblica  come spostamenti di personale sanitario e merci di prima necessità.

Ma se il cuore non si è fermato in questo pesante periodo, tanto meno si è fermato il cervello, infatti Italo ha trasformato le soste obbligate dal covid in opportunità. Per esempio ha installato nella flotta aziendale, i filtri Hepa, tecnologia degli aerei, che consentono un ricambio di aria  costante e continuo. Investimenti notevoli che però portano Italo al primo posto nel mondo per tali soluzioni  a favore della sicurezza  sanitaria. 

17genteItalomagic

“Se i viaggi business hanno avuto un calo sia per il covid che per lo smart working - dice Bona - la nostra vocazione turistica si è espressa al meglio per esempio nei confronti del Sud Italia e dell’Est . Ma per il futuro ci aspettiamo una ripresa del business e non a caso ci siamo molto aperti alla piccola e media impresa che ha bisogno di muoversi in prima persona più delle grandi un po’ arroccate dietro lo smart working. “

Non a caso il programma “MI-RO”  presenta una “evoluzione della specie “ : tra Milano e Roma  un treno ogni 2O minuti (64 treni giornalieri di cui 32 no stop ), Priority Desk , Lounge Club, servizio ristorazione al posto, film, serie tv e musica  con Italo Live.   

“ Grande successo ha avuto l’innovativo programma Carnet , tanto che ci è stato pure copiato  - dice De Angelis  - da 10 e 20 viaggi , fruibili con la massima flessibilità e con cambi biglietto gratuiti e illimitati .”

Italo si affaccia alla stagione estiva ’22 con una completa rivisitazione e perfezionamento  del piano orari  e dei servizi che connettono ormai tutta Italia: 116 servizi giornalieri , nuove fermate (Aversa e San Dona’ dl Piave ), nuovi collegamenti sulla linea Torino-Milano- Roma –Reggio Calabria.

18Italobrindisi

“Ma c’è un‘altra bella novità per chi viaggia con gli animali - dice De Angelis (nella foto qui sopra) – ci saranno posti a disposizione prenotabili per l’amico a 4 zampe,  e anche in questo Italo è primo vettore ferroviario  a pensarci .”

Per il  futuro? Dice Bona : “Ci aspettiamo di ristabilirci nell’area business e per questo crediamo molto nell’incontro con le Agenzie , una collaborazione molto attenta al mercato appoggiata da un nostro come sempre aggressivo e innovativo piano di  incentivi e promozionale “.

Insomma,  come è detto e come è scritto: Italo is Magic e anche Summer is Magic . E noi al Magic ci crediamo !