Skip to main content

ITALO: SNACK PER VEGANI E GLUTEN FREE A BORDO

Grande novità in arrivo nei distributori di cibi e bevande a bordo di Italo, collocati in carrozza 3 e 7 su tutti i treni della flotta. Sono infatti stati inseriti tra i vari “spezzafame” a disposizione dei nostri passeggeri  3 nuovi  snack: un prodotto dolce per vegani e uno dolce e uno salato totalmente gluten free.

In questo modo Italo cerca di essere sempre attento alle esigenze dei suoi ospiti e vuole mettere a proprio agio tutte le categorie di passeggeri che ogni giorno salgono sui suoi treni.

La decisione fa parte della strategia complessiva che Italo pone in atto dalla sua nascita, che è quella di offrire un’esperienza di viaggio il più possibile completa e personalizzata  e i numeri dietro a questi fenomeni sono necessariamente da prendere in considerazione:  in  Italia, a fine 2014, erano più di 4 milioni i vegetariani e vegani. Il fenomeno cresce di anno in anno in tutto il mondo, le stime parlano di quasi un miliardo di persone che adottano queste abitudini alimentari. Si fa sempre più attenzione infatti a tematiche quali rispetto ambientale, tutela della salute animale oltre che quella umana

Altro fenomeno ultimamente diffusosi è quello della celiachia, fronteggiata dal proliferare di cibi gluten free. Questa patologia affligge oggi 1 persona su 100 sia in Italia che nel mondo; sono 85 mila ogni anno i casi diagnosticati solo sul territorio nazionale. Nel corso degli ultimi anni . si sono fatti grandi passi in avanti: dal 2005 c’è una legge che tutela i celiaci garantendogli un pasto ad hoc nelle mense pubbliche, gli alimenti senza glutine erogabili sono arrivati a 1736 (contro i 281 del 2001), sono ben 1200 le strutture italiane (tra cui alberghi, ristoranti, gelaterie) in cui si può andare senza correre rischi.