Skip to main content

KRISIS - RASSEGNA CINEMATOGRAFICA e ITRI TURISTICA

25gruppokrisis

(Foto da  Facebook: Krisis Associazione Culturale)

ITRI:  CINEMA E TURISMO

8KrisislogoLa Rassegna KRISIS è una realtà ormai consolidata nel panorama degli eventi estivi del Sud Pontino. Nata dalle intuizioni dei membri dell’Associazione Culturale “KRISIS, patrocinata dal Comune di Itri e dalla Regione Lazio, è oggi passerella di note personalità del cinema e della cultura a livello locale e nazionale, ottiene attenzione da testate giornalistiche ed emittenti radio, ma soprattutto è catalizzatrice di un pubblico vivace ed eclettico.

Si svolge nella suggestiva location del Castello Medievale di Itri durante la stagione estiva.

KRISIS ASSOCIAZIONE CULTURALE, Via Mamurra, 41, 04020 Itri (Latina)

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Facebook: Krisis Associazione Culturale

Film che hanno avuto come ambientazione parti del territorio comunale o della città di Itri:8Lorenposterciociara

Alcune scene del film Non c'è pace tra gli ulivi (1950), diretto da Giuseppe De Santis;

La ciociara, diretto da Vittorio De Sica (1960) con Sophia LorenJean-Paul BelmondoEleonora BrownRaf Vallone:  In particolare, fu girata a Itri la scena della marcia di una autocolonna lungo la strada per Addis Abeba. Diversi giovani del posto svolsero il ruolo di comparsa tra i militari dei due eserciti.

Alcune scene del film La Bibbia, diretto da John Huston, furono girate a Itri in zona Magliana (le scene di. Caino e Abele).

Alcune scene del film Scipione detto anche l'Africano di Luigi Magni (1971

Alcune scene della fiction Un ciclone in famiglia di Carlo Vanzina, con Massimo Boldi e Barbara De Rossi, sono state girate a Itri nel 2005.

ITRI E FRA’ DIAVOLO

8fradiavoloposterFra' Diavolo è sicuramente il personaggio nato a Itri più noto al mondo. Il suo vero nome è Michele Pezza (Itri 1771, Napoli 1806) e deve il suo soprannome ad un maestro che lo apostrofò Fra' Diavolo perché lo faceva disperare, e all'abito da frate che la madre gli fece indossare da piccolo come voto per una grazia ricevuta.

Fu un temibile brigante che si macchiò di numerosi omicidi, ebbe la grazia arruolandosi come colonnello nelle truppe di re Ferdinado IV difendendo così la corona borbonica, e per questi meriti ottenne il titolo di duca di Cassano. Nel 1806 fu imprigionato dai francesi e impiccato l'11 novembre in piazza del Mercato a Napoli.

Numerose sono state le opere a lui ispirate, tra cui si ricorda l'opera lirica "Fra' Diavolo" composta da Auber nel 1830 o l'omonimo film interpretato da Oliver Hardy e Stan Laurel.

E' possibile trovare informazioni dettagliate sul sito www.visitaitri.it e sul sito www.fradiavoloitri.org

 23itripanoramica

SU ITRI

Dal sito del Comune: Itri (Latina) è un paese ricco di cultura, tradizioni, natura e divertimento. Antiche Chiese, il Santuario sulla cima del monte, le leggende che si narrano e la vicinanza con altri luoghi di culto  rendono Itri attraente anche per i turisti che amano ripercorrere tracciati religiosi impressi nelle opere architettoniche, negli affreschi e nelle storie conservate nelle numerose strutture del luogo.

22itricolverde

Grazie alla sua posizione strategica tra paesi di maggiore importanza turistica come Formia, Gaeta e Sperlonga, Itri è un'ottima soluzione per i turisti che amano una vacanza nel più completo relax, tra mare e montagna.

Variegata e composita l’offerta turistica di Itri: oltre al turismo religioso e balneare, l’offerta spazia dal Turismo naturalistico e sportivo al Turismo enogastronomico, agli eventi di particolare interesse, ai musei, tra i quali il Museo del Brigantaggio ed altro ancora

23castelloitri

Alberghi e B&B offrono un’ospitalità eccellente, e la ristorazione vanta una buona scelta fra pizzerie e trattorie con ottimi punteggi su Trip Advisor e non solo.

http://www.comune.itri.lt.it/

(Foto Itri: da https://www.facebook.com/482960858388369/photos/482963271721461/)