Skip to main content

L’ENTE SPAGNOLO DEL TURISMO DIVENTA SOCIO FIAVET 

Entrare a far parte della federazione italiana associazioni imprese viaggi e turismo è un elemento essenziale della strategia spagnola per sostenere il comparto turistico outgoing

Per L’ente spagnolo del turismo diventare membro di FIAVET ha come obiettivo principale quello di sfruttare tutti gli strumenti disponibili nell’ambito dell’informazione, affinché possa mantenere un rapporto il più stretto possibile, con il comparto turistico outgoing italiano. Per raggiungere questo scopo, l’ufficio spagnolo del turismo di Roma si è attivato inoltre su due punti fondamentali: la formazione e la sicurezza. 

La formazione è stata ed è uno dei pilastri della strategia spagnola per la ripresa del settore dopo la pandemia come afferma Jorge Rubio Navarro Direttore Ufficio Spagnolo del Turismo di Roma: “È evidente che il viaggiatore mantiene aspettative molto alte e il desiderio di viaggiare è pressoché intatto. Tuttavia le sue preoccupazioni e priorità sono cambiate, sicurezza e fiducia sono due parole chiave per il futuro del settore. Riguardo tale futuro gli operatori Tailor made hanno molto da dire. Gli agenti di viaggio hanno nelle loro mani una grande opportunità per rinnovarsi e decollare dopo la crisi, cioè diventare veri e propri consulenti specializzati del turismo e dei viaggi. Ma in questa nuova tappa il viaggio deve partire dal momento della preparazione dello stesso”. In questo senso, dall'Ufficio del Turismo di Roma sono partiti diversi progetti mirati alla  formazione e specializzazione degli agenti, quali: corsi gratuiti online, l’aggiornamento dell’offerta formativa presente nel campus online (www.campus.spain.travel), webinar, e la prossima apertura a pieno regime del Centro Multimediale Interattivo di Roma. Il medesimo sarà un ottimo alleato per gli operatori, perché potranno utilizzarlo come aula di formazione in un ambiente multimediale e come punto informativo per farne della preparazione dell’itinerario un'esperienza soddisfacente, prosegue Jorge Rubio Navarro: “Questo nuovo agente di viaggio molto più specializzato e preparato deve saper accogliere il suo nuovo cliente, il quale senza dubbio cercherà uno specialista per sentirsi sereno nel poter fare quei viaggi tanto attesi e soprattutto realizzarlo in totale sicurezza dopo questo periodo cosi estenuante”. “E’ proprio in questa ottica che Fiavet accoglie con grande entusiasmo tra i suoi soci l’Ente del turismo spagnolo – afferma la presidente di Fiavet Confcommercio, Ivana Jelinic -  grazie a questa partnership supporteremo i nostri associati al meglio guardando a un futuro dove  la promozione della destinazione è mutata e con essa anche l’approccio degli agenti di viaggio Fiavet, che hanno una grande voglia di ripartire e che saranno facilitati da questa unità di vedute”. “Appena sarà possibile – prosegue la presidente – visiteremo il Centro Multimediale Interattivo di Roma un luogo  ideale per le nostre necessità  di scambio e di formazione,  obiettivi primari di Fiavet”.  Gli enti turistici hanno un ruolo fondamentale, che può sembrare banale, ma non lo è,  cioè fornire indicazioni chiare e affidabili. Soprattutto ora, ma anche nel futuro in cui più o meno restrizioni possano confondere il viaggiatore. “Per promuovere l’informazione ufficiale riguardo le modalità per viaggiare nell’attuale contesto abbiamo attivato la campagna Travel Safe Travel Again, https://travelsafe.spain.info/it/”  conclude Jorge Rubio Navarro. 

Un microsite che raccoglie in un unico punto tutte le indicazioni per poter godere di qualsiasi esperienza di viaggio. Dalla preparazione dello stesso fino al rientro a casa comprese anche lo svolgimento delle attività turistiche in natura, in spiaggia o in città in totale sicurezza.