Skip to main content

L’ESTATE CON BALLAREVIAGGIANDO.IT

20danzaruota

On line il nuovo numero targato estate 2019 di www.ballareviaggiando.it: un viaggio che, come sempre, ci conduce tra suoni, ritmi e colori del mondo. Ed è il primo numero che si presenta con la nuova  veste grafica.

Nella Home Page rivisitata, eventi e residenze artistiche  per una   full immersion nel mondo  della musica e della danza. Un invito nel Salento in occasione del ricchissimo Festival itinerante de La Notte della Taranta, dal 3 al 24 agosto,  per culminare nel Concertone  di Melpignano,  che vede come ospiti Elisa e Gue Pequeno.  Il Festival quest'anno porta in Salento la voce e i ritmi di 14 regioni italiane. 

Per chi vuole approfondire natura e identità della danza, contaminazioni con altre culture, torna a Corsano, Lecce, Danzare la Terra-Il Viaggio interiore, 28 luglio- 4 agosto, a cura di Maristella Martella e Tarantarte. Danza popolare  e sguardo all'India con la partecipazione di Parvathy Baul, riconosciuta come la più famosa interprete di Baul al mondo, oltre che fondatrice e direttrice del Tantidhatri Festival. E a San Vito dei Normanni, tradizioni musicali vivissime, la quinta edizione di Coreutica, direzione artistica  de La Scuola di Pizzica di San Vito e World Music. Danze popolari, incontri, scambi, connessioni strette con il territorio e il vento del Marocco con la tradizione Gnam. Dal 4 al 7 agosto.

Per PaesinDanza Cuba  e la sua colonna sonora  alla vigilia dell'anniversario dei 500 annidell'Havana.  E ad agosto il festival Timbalaye, 23-30 agosto, che mira a consolidare il valore e identità della Rumba, decretata patrimonio Immateriale dell'Umanità. Il progetto Timbalaye in Italia è curato da Irma Castillo e Ulises Mora, Clave de Son. 

In Protagonisti l'eco del grande spettacolo Taranta Gitana, a fine giugno, Roma Summer Fest al Parco della Musica, un progetto di Ambrogio Sparagna , con la partecipazione dell'Opi, il Coro, il Corpo di ballo di Francesca Trenta, la bailadora Lucia Costa, e la partecipazione speciale dei Gipsy Gold. Per la prima volta uno straordinario dialogo fra danza popolare e ritmo latino, due stili di grande storia e suggestione.

In Eventi tanti gli appuntamenti  anche con uno sguardo rivolto  alla prossima stagione. Intanto, fino al 2 agosto prosegue il ricco calendario di spettacoli del Roma Summer fest all'Auditorium di Roma. E fino a settembre il sabor latino di Fiesta infiamma le piste. Dura fino al 27 novembre la Francia in Scena, la stagione artistica dell'Institut français Italia, realizzata su iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, con il sostegno dell’Institut Français, del Ministère de la Culture e della Fondazione Nuovi Mecenati. Focus sulla edizione 2019 di RomaEuropaFestival dal 17 settembre al 24 novembre. In programma teatro, danza, musica, digital e Kids, 377 artisti provenienti da 27 paesi, 126 eventi in scena in 20 spazi diversi della capitale. Il festival si inaugura con la brasiliana Lia Rodriguez, con “Furia”: danza contemporanea e musiche rituali della Nuova Caledonia..... Tanta danza nella stagione 2019-2020 dell'Accademia Filarmonica Romana  che presenta, in collaborazione con il teatro Olimpico, Le Giornate della Danza, con quattro spettacoli di grande qualità e varietà, tra cui 'Shine. Pink Floyd Moon', opera rock interpretata dalla compagnia di danza di Daniele Cipriani e dalla band Pink Floyd Legend, per la regia di Micha van Hoecke. E si parte a ottobre con "Te Siento", il tango di Miguel Angel Zotto. Vivace e variegata la prossima stagione del Teatro Olimpico tra magia, commedia e danza.  

Andando oltreconfine, la Royal Opera House di Muscat, Oman, ha annunciato nei giorni scorsi una strepitosa stagione 2019-2020, con più di 100 alzate di sipario, una nuova produzione del Flauto Magico, tre opere per bambini e famiglie, grandi orchestre e artisti occidentali e del mondo arabo. La Carmen vale un viaggio in Oman.

Per Musica e Danze Popolari, il Premio Loano, Da Pasolini al liscio, 22-26 luglio,   che rende merito alla musica popolare  con un evento articolato tra concerti e incontri. Tra i vincitori Raffaello Simeoni ed Erasmo Treglia. Debutta  il Canzoniere di Pasolini Lingua Madre. Dal 7 all'11 agosto,  in Calabria, in programma la prima edizione di Origini, festival itinerante, che conduce tra i suoni e danze della provincia di Reggio Calabria: seminari di danza, studio di strumenti tradizionali, feste, concerti e visite  del territorio.  Danza popolare a teatro con lo spettacolo "Tessere", teatro Greco, 4 luglio, con Andrea De Siena che racconta.... E poi il successo della Festa Popolare della Tammorra di Sessa Aurunca, terza edizione, e il ricc programma di Terreinazione ad Anagni. 

Nella rubrica Viaggi tematici torna  dal 28 luglio al 4 agosto la "vacanza etnica per eccellenza", ovvero Etnie  a Marina di Camerota, tra il mare del Cilento e seminari su danze e suoni  del  mondo, da una idea di Nando Citarella. Dal 31 all'11 agosto a Senigallia con il Summer Jamboree si danza al ritmo della musica americana anni 40 e 50. E da mettere in agenda, partenza 28 ottobre, la settima edizione de La Crociera della Pizzica, organizzazione Ruffo Viaggi, a bordo di MSC Magnifica, itinerario isole greche: a bordo stage e spettacoli con iTamburellisti di Torrepaduli e Serena D'Amato, ospiti speciali i Sud Sound System. 

Per Scuole  è  operativo da maggio scorso Art Village – Centro di Danza Balletto di Roma, via Aurelia 477, un’accademia di alta formazione professionale, dedicata ai giovani talenti e a tutti coloro che fanno della danza, della recitazione, del canto e della musica una ragione di vita. Si tratta di un vero e proprio “villaggio dello spettacolo” Luciano Cannito è il direttore artistico per la danza e del Roma City Ballet Company. 

Per Musica e Parole, prosegue fino al 5 agosto Villa Ada incontra il Mondo vcon un cartellone  brillante. A Fregene , fino al 10 agosto spettacoli musicali e comici con " Estate ..al Wood", Parco Avventura, a cura di Claudia Campagnola.  Da Cattolica prende il via il tour italiano estivo di  " Queen at The Opera",un grande omaggio a questo mito mondiale. E per la prossima stagione 2019-20 grandi spettacoli nei teatri di Roma: il Brancaccio punta sempre più sul musical, la Sala Umberto  sulla commedia brillante e non solo

Tra le novità la sezione Turismopiù con idee, tour, numeri, politiche turistiche, tendenze... e una pagina dedicata su facebook (https://www.facebook.com/turismopiu/)

E ancora tante news su stage, eventi, festival e spettacoli,  e la ricca sezione Video, curata da Elio Ippolito.

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.ballareviaggiando.it