Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.

banner idee per viaggiare

“La casa a corte nel Salento leccese”

15galinvitolocPresentazione del libro di Antonio Costantini

Venerdì 10 gennaio 2020 ore 18.00 – GAL Terra d’Arneo, Veglie (Le)

Un importante appuntamento con la storia locale si svolgerà Venerdì 10 gennaio alle ore 18.00 presso la sede del GAL Terra d’Arneo – in via G. Mameli 9 a Veglie – dove verrà presentato l’ultimo lavoro del Prof. Antonio Costantini, “La Casa a Corte nel Salento Leccese”.

Un approfondimento sulla particolare architettura rurale delle case a corte che ancora caratterizza i centri storici dei Comuni salentini. Il volume, ristampa integrata di un lavoro che lo stesso autore ha prodotto nel 1979, è pubblicato per i tipi di Congedo Editore.

La case a corte rappresenta la tipica espressione dell’architettura domestica e contadina dei nostri territori, era luogo di lavoro, spazio sacro in cui si custodivano gli affetti, ma anche socializzante in cui venivano tramandati usi e costumi.

Il prof. Costantini ha dedicato anni di ricerche a questo patrimonio architettonico minore, indagando aree omogenee del Salento. “La Casa a Corte del Salento Leccese” offre un ampio quadro d’insieme di questo patrimonio in parte già estinto e che rischia di scomparire del tutto.

All’incontro saranno presenti oltre all’autore, il Presidente del GAL, Cosimo Durante ed il Presidente di Italia Nostra – Sezione Sud Salento, Marcello Seclì.

La conversazione sarà accompagnata dalla proiezione delle testimonianze più significative della tipologia della casa a corte con mignano.

Banner 4Winds 700