Skip to main content

“LA FIJLKAM TRA SPORT E ARTE”: una Mostra per i 120 anni...

22fijlkam22tavolocontoschi

Il presidente Domenico Falcone e il Direttore Artistico Arch. Livio Toschi

Aria di festa per l'inaugurazione, avvenuta martedì 21 giugno presso il Polo Museale Matteo Pellicone di Via Sandolini Ostia Lido (Roma),  della mostra "La Fijlkam tra sport e arte" alla presenza del presidente della FIJLKAM Domenico Falcone, del Direttore Artistico del Polo museale Arch. Livio Toschi, del Presidente di Faenza Lotta Gianni Morsiani, dell'ex campionessa di lancio del martello, oggi vice presidente vicario del Coni Silvia Salis, moglie del regista Fausto Brizzi, in rappresentanza della struttura nazionale di Filatelia di Poste Italiane Roberta Sarrantonio,  della Vice Presidente - Transizione Ecologica, Ambiente Sport e Personale Valentina Prodon. Presenti in sala anche la Sig.ra Marina Pellicone moglie del compianto Matteo Pellicone che ha dato il nome al Polo Museale, il Maestro di arti marziali, giornalista ed editore della rivista Samurai, Giacomo Spartaco Bertoletti, numerose alte Autorità dell'esercito, oltre agli artisti espositori. L'evento è stato realizzato in occasione del 120° anniversario della FIJLKAM, del 40° della rivista federale "Athlon", del 30° del Centro Olimpico e del 10° del Museo.  

22fijlkam22robyuomo

L'Artista Roberta Gulotta con il Presidente Domenico Falcone

Il tema della mostra è stato la FIJLKAM, le sue discipline (Lotta, Judo, Karate, Aikido, Jujitsu, Sumo, ecc.) e tutto l'universo che attorno ad essa ruota. 

E' stato consegnato il Premio FijlkamArte 2022.

16fijlkam22quadroappesorobyLe opere sono state valutate da una giuria composta da tre autorevoli critici d'arte, Anna Iozzino, Lucrezia Rubini e Mario Salvo. Il risultato è stato comunicato durante la presentazione della mostra nell'aula magna, seguita dalla premiazione dei primi tre artisti classificati.

3° classificato l'Artista Ahmed Beshr con l'opera dal titolo "Lotta"

2° classificata l'Artista Erminia Guarino con l'opera dal titolo "I Kata, l'essenza del Karate"

1° classificato l'Artista Lanfranco Finocchioli con l'opera dal titolo "Micene - Le cavalle di Diomede". 

E' stato emesso dalle Poste Italiane il francobollo celebrativo dei 120 anni della Federazione, e l’Ufficio Postale all'interno del Centro Olimpico ha messo in vendita il francobollo, la cartolina, il bollettino e il folder. 

E' stata presentata la medaglia di Silvia Girlanda sui 120 anni della Federazione ed è stato inaugurato il "Piazzale della Gloria" lungo il Viale Monticelli Obizzi, di fronte alle palestre.  

Alla mostra collettiva sono abbinate due personali: La Fijlkam: sport, arte e passione, di Silvia Girlanda, Trojaneide: la Fijlkam nei disegni di Lucio Trojano.

Il programma della manifestazione includeva la presentazione ufficiale presso l' Aula Magna, con il Saluto del Presidente della FIJLKAM e delle Autorità presenti; la Cerimonia dell’annullo e la presentazione del francobollo emesso in occasione del 120° anniversario della FIJLKAM; la Presentazione delle altre manifestazioni allestite in occasione del 120° anniversario della FIJLKAM; la Consegna del Premio Fair Play al Museo degli Sport di Combattimento; la Consegna del Premio FijlkamArte ai vincitori; l’inaugurazione della mostra “La Fijlkam tra sport e arte” nel Salone dei ricevimenti; un Rinfresco di cordialità presso il Centro Olimpico; la Visita del Centro Olimpico FIJLKAM. 

23robyequadrofijlkam

Presente alla rassegna collettiva anche l'artista, pittrice, scultrice e Testimonial Internazionale dell'Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi Roberta Gulotta (nella foto) con l'opera dal titolo “L'Arte dell'equilibrio”.

L'evento si è svolto in concomitanza con gli allenamenti per le prossime gare del TORNEO INTERNAZIONALE UWW "MATTEO PELLICONE" 3° RANKING-SERIES che si terranno dal 22 al 25 giugno 2022 presso la Fijlkam di Ostia Lido.