Skip to main content

La Regione Calabria alla XXII edizione della BMTA di Paestum

25BMTAtestata

Centro espositivo Hotel Savoy – 14/17 novembre 2019 - L’assessore alla cultura, Maria Francesca Corigliano: “Tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale al centro del progetto strategico della Regione”

Se la cultura ha il potere di sedurre, come afferma il politologo statunitense Joseph Nye, allora la Calabria è certamente una grande seduttrice, di cui il tempo svela sempre nuova Bellezza. Quella che la Regione Calabria intende presentare anche a questa edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum in programma dal 14 al 17 novembre prossimi nel centro espositivo dell’hotel Savoy, attraverso l’allestimento di uno spazio dedicato e due appuntamenti programmati nel calendario ufficiale di eventi della Borsa. Nell’area espositiva, riservata dal Dipartimento regionale del Turismo, visitatori, addetti ai lavori e giornalisti troveranno materiali e informazioni sull’offerta turistica della Calabria. Una concreta opportunità per gli operatori dell’offerta turistico-culturale della regione che potranno incontrare 25 buyer selezionati dall’Enit provenienti da 8 Paesi europei (Austria, Belgio, Francia, Germania, Olanda, Regno Unito, Spagna, Svizzera) e il principale tour operator australiano specialista di viaggi culturali in Europa per College e High School. 

Due gli appuntamenti previsti per venerdì 15, nella Sala Velia della Borsa. Alle 15.30, insieme all’assessore regionale alla Cultura della Regione Calabria, Maria Francesca Corigliano, l’archeologo Fabrizio Mollo, professore associato di archeologia classica all’Università di Messina, presenterà gli esiti delle recenti importanti scoperte relative alla prima campagna di scavi archeologici effettuati a Laino Borgo in località San Gada, nella valle del fiume Mercure.  Scavi che hanno portato alla luce i resti di un antichissimo insediamento urbano che potrebbero appartenere a Laos, la città magno greca distrutta da un forte terremoto nel II secolo a.C. A seguire, alle 16.15, nella stessa sala, si terrà l’incontro “Beni culturali. Progetto strategico per la Calabria”: l’assessore Corigliano presenterà la strategia di valorizzazione dei beni culturali della Regione Calabria. Parteciperanno il Segretario regionale del Mibact per la Calabria, Salvatore Patamia e il dirigente generale del Dipartimento Urbanistica e Beni culturali della Regione, Domenicantonio Schiava

“La Borsa Mediterranea di Paestum – afferma l’assessore Corigliano – costituisce per la Calabria una vetrina importante per comunicare, agli operatori del settore e alla stampa nazionale e internazionale, tutte le azioni messe in campo dalla Regione a guida Oliverio sul versante della valorizzazione dei beni culturali e in particolare di quelli archeologici. Aree, parchi, musei archeologici sono numerosi in tutto il territorio regionale e rappresentano un elemento significativo della nostra identità. A Paestum – conclude Corigliano – è importante anche cogliere le opportunità di confronto sui temi della tutela e della valorizzazione del nostro patrimonio culturale, che è assolutamente centrale per la crescita sia economica che sociale della regione”. Una opportunità di confronto e di conoscenza che, venerdì 15, sarà colta anche da docenti e studenti dei corsi di laurea di Scienze Turistiche e Archeologia dell’Università della Calabria, ospiti della Regione nello spazio istituzionale e in occasione degli incontri programmati.