Skip to main content

LE BUONE NUOVE: ITALO ASSUME PERSONALE

25italopressconference

(Nella foto: Alberto Valenza e Ilaria Alfonso)

Quello che più colpisce nelle donne e negli uomini di Italo - e segnatamente nei manager - è la loro grande competenza, la capacità divulgativa,la chiarezza nel comunicare in modo piacevole anche i dati e le cifre più freddi e aridi.

L’odierno incontro stampa con Alberto Valenza, Direttore del Personale, ed Ilaria Alfonso, Responsabile Selezioni,  ha confermato ancora una volta la valenza e l’efficacia di queste doti.

L’argomento in programma? Assunzioni Italo: piano triennale 2019-2021 per 500 nuovi ingressi; già più di 200 assunti da inizio d’anno ad oggi ed altri 300 entreranno nella squadra Italo entro il 2021; formazione e misure di welfare ad hoc per tutti i dipendenti.

In pratica Italo, che ad oggi conta 1.350 dipendenti con un’età media di 33 anni, selezionerà Hostess e Steward di bordo e di stazione ed Operatori di Impianto da inserire nelle sedi di Milano, Roma e Napoli.

22pressconferencedue

Le nuove assunzioni verranno “spalmate” nell’arco del triennio 2019-2021 e si aggiungeranno ai circa 250 nuovi ingressi del 2018.

Alberto Valenza e  Ilaria Alfonso hanno sottolineato che si tratta di numeri importanti, in linea con la futura crescita di Italo: i treni in servizio aumentano grazie all’ingresso graduale in flotta degli Italo EVO che attualmente sono 16 ed arriveranno a 22 entro l’inizio del 2020, oltre ai 25 Italo AGV, per un totale di 47 treni. 

Le destinazioni attualmente raggiunte dai treni Italo sono 25 collegando trenta stazioni per un totale di 98 viaggi al giorno.

Ed ecco la bella notizia: si cercano Hostess e Steward; si tratta di figure professionali con il compito di accogliere il viaggiatore, di assisterlo a bordo treno, di erogare il servizio di benvenuto durante il viaggio. A coloro che supereranno le selezioni, verrà proposto un contratto di apprendistato.
22italopersonale

Nel corso degli anni, spiegano Valenza e Alfonso, numerosi dipendenti che hanno iniziato con questo ruolo sono poi diventati Train Manager.

Per chi affronterà le selezioni per il ruolo di Operatore d’Impianto, è previsto prima un corso di formazione della durata di 5 mesi e per chi supererà gli esami previsti, ci sarà un contratto a tempo indeterminato.

Lavorare in Italo significa avere la possibilità di crescere professionalmente in diversi modi: fra il 2017 ed il 2019 sono stati 380 i processi di crescita interna all’azienda, di cui 78 da personale operativo a ruoli di Staff. Tutto questo influisce sul basso turnover del personale, stabilmente al 3-4%.

Più dettagliatamente, nel triennio 2019-2021, Italo assumerà 370 persone 

Per il ruolo di Hostess e Steward e sessanta che saranno formate per diventare Operatore d’Impianto. A questi nuovi ingressi si devono aggiungere 20 ingressi preventivati per il ruolo di Macchinista e 50 per ricoprire posizioni di Staff.

Italo organizza inoltre dei career day sul territorio, per incontrare i numerosi giovani che desiderano candidarsi; dopo il successo di quello che si è svolto a Roma lo scorso aprile, la Società replicherà un career day a Milano il 24 settembre e a febbraio 2020, mentre ne programmerà uno a novembre a Bari: la città è stata scelta per avvicinare i tanti giovani del Sud Italia che si candidano costantemente per lavorare in Italo.

SUL WELFARE…

C’è poi tutto un sistema incentivante per il personale: dal Premio di Risultato che punta sulla qualità, al welfare targato Italo, in grado di soddisfare le diverse esigenze della popolazione aziendale. Un sistema di welfare “taylor made” che va dall’assistenza sanitaria che si può estendere a tutto il nucleo familiare del dipendente, alla possibilità di acquistare libri scolastici per i figli, abbonamento in palestra o viaggi, ma anche l’opportunità di ottenere il rimborso per l’abbonamento dei trasporti pubblici, ed altro ancora.

Per candidarsi alle selezioni basterà inviare la propria candidatura al sito www.italospa.italotreno.it accedendo alla sezione Lavora con Noi.