Skip to main content

LE FESTIVITA’ NATALIZIE AI CONFINI DELL’EUROPA

A Lisbona con Heritage Hotels per visitare i musei, le principali attrazioni e per assaggiare la cucina tipica portoghese. In città mercatini, luci e l’albero più alto d’Europa

 25lisbonachmas

La capitale portoghese non è solo una meta estiva: scenografica, accogliente, ricca di attrattive culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche. Anche durante una vacanza nel periodo di Natale e Capodanno si possono ammirare i suoi punti di forza: la luce, le piazze, i monumenti, la città illuminata dai numerosi mirador, le passeggiate lungo il Tago, l’ospitalità dei suoi abitanti, tutto davanti a un buon bicchiere di Porto, dei pasteis di Belem o un piatto di baccalà accompagnato da ottimo vino. In occasione delle Feste la città si veste di luci e colori che si riflettono sulla pietra bianca di cui è lastricata e il centro storico si riempie di mercatini di Natale. E a Praça do Comércio viene esibito il più grande albero di Natale d’Europa, alto ben 72 metri. Nel cuore di Lisbona si trovano le cinque strutture di charme della catena Heritage, alberghi caratterizzati da un mix di tradizione e design contemporaneo.

Il calore degli addobbi e le affascinanti tradizioni si sposano alla perfezione con il mite clima portoghese, donando la suggestione di un caldo Natale. Un Natale diverso, all’insegna di una tradizione diversa da quella italiana ma egualmente sentita, il gusto di scoprire viaggiando che il mondo è un paese in festa. E se nei mesi invernali la maggior parte dei paesi europei batte i denti, in Portogallo la temperatura non è mai al di sotto dei cinque gradi e le stradine del centro di Lisbona si animano di luci e profumi. Il tour della capitale portoghese comincia dal centro: le strade si illuminano di luci colorate dal quartiere Rossio fino alle Avenidas Novas, Almirante Reis, Guerra Junqueiro e Liberdade; anche la Baixa e il Chiado si riempiono di decorazioni. Fino a sera, inoltre, le piazze si animano con concerti, cori gospel e spettacoli di mangiafuoco. Imperdibile, per proseguire il giro fra le tradizioni tipiche, una sosta in una casa di fado, la musica portoghese per eccellenza, diventata lo scorso anno Patrimonio dell’Unesco.

In Praça do Commercio, poi, fa bella mostra di sé un enorme albero di Natale decorato da quasi due milioni di piccole lucine: un incanto per i grandi ma soprattutto per i piccini. Nonostante l'albero gigante, la vera tradizione lisboneta è il Presepio e la capitale ospita molteplici scuole artigiane e altrettante rappresentazioni della natività, qualcuna anche animata. Le più suggestive si trovano nella Cattedrale di Lisbona e nella Basilica della Estrela: in particolare, quest'ultimo presepio é caratterizzato da personaggi costruiti a grandezza naturale. La sera della Vigilia di Natale si celebra la festa della “consoada”: per ricordare le anime dei defunti e sentirli vicino, si aggiungono dei posti a tavola per loro. L’usanza vuole anche che si bruci nel camino il “cepo de Natal”, un pezzo di quercia, e che si spargano molliche di pane e semi di fronte al camino, come buon augurio di abbondanza.

La tradizione culinaria tipica del Natale portoghese porta in tavola fritti e dolciumi oltre al tradizionale baccalà, cucinato in 366 modi diversi. Simile al nostrano panettone, il tradizionale Bolo Rei, Torta del re, viene servito da Natale al 6 gennaio. Questo dolce, farcito di frutta secca e ricoperto di canditi con un foro nel mezzo, nasce dalla riproduzione simbolica delle corone dei Re Magi. Solitamente l’interno nasconde una moneta o un fagiolo: chi lo trova verrà baciato dalla fortuna ma avrà anche il compito di offrire il Bolo Rei l'anno successivo.

Dove dormire in città: Heritage Hotels

Heritage propone cinque deliziosi boutique hotel nelle migliori location della capitale. Le strutture si trovano in piccoli palazzi o dimore storiche e assicurano un’atmosfera speciale, familiare ed allo stesso tempo ricca di charme, dove il rispetto della tradizione e il comfort offerto della modernità procedono di pari passo e garantiscono alla clientela un caloroso benvenuto. Con un soggiorno minimo di due notti gli Heritage offrono il biglietto per la funicolare a loro più vicina. Lo 0,5% di ogni prenotazione diretta sarà devoluto alle Scuole Portoghesi di Restauro e Conservazione dei Beni Artistici. L'importo raccolto sarà donato alla fine di ogni anno a queste scuole. Con questa iniziativa, gli Heritage Hotels di Lisbona intendono contribuire alla conservazione del patrimonio nazionale attraverso la promozione, la sensibilizzazione e il rispetto dell'arte del restauro.

AS JANELAS VERDES - L’hotel As Janelas Verdes (ossia “finestre verdi”) è ubicato accanto al National Art Museum, in un piccolo palazzo di fine Ottocento, ed offre un’atmosfera romantica e accogliente. Qui trovò ispirazione anche Eça de Queirós, uno dei più famosi romanzieri portoghesi; la memoria della sua presenza rivive nei tanti oggetti d’arte sparsi per le stanze, nei libri, nei dipinti e negli oggetti che riportano con la fantasia ad altre epoche. Tutte le camere sono soleggiate e vivaci, il Tago è a un passo, in primavera la giornata inizia con un meraviglioso breakfast servito nel giardino, mentre vi godete la tranquillità della Lisbona di un tempo.

Prezzi per la camera doppia a partire da 118,00 euro inclusa la prima colazione.

HOTEL BRITANIA – Situato in un palazzo progettato negli anni Quaranta del secolo scorso dal famoso architetto portoghese Cassiano Branco, è un hotel per molti versi unico che assomiglia molto a un club esclusivo. E’ stato restaurato valorizzando il suo stile originale Art Déco, così da affiancare all’ambiente che richiama la squisita atmosfera originale d’epoca, le comodità e il comfort richiesti oggi a un hotel d’alto livello. Le camere sono spaziose e dai colori caldi, arredate con splendidi mobili classici; i bagni, originali, sono in marmo, restaurati fin nel minimo dettaglio.

Prezzi per la camera doppia a partire da 125,00 euro compresa la prima colazione.

HOTEL LISBOA PLAZA – A due passi da Avenida da Liberdade, è un “classico” tra i migliori hotel della capitale portoghese. La decorazione di interni è stata recentemente rinnovata dall’architetto Sofia Duarte Fernandes in uno stile leggero molto portoghese, mantenendo l’impronta classica e lo spirito famigliare. Alcuni particolari accennano alla moda dell’epoca dell’apertura dell’hotel negli anni Cinquanta e motivi etnici vivacizzano i nuovi tendaggi. Nella metà delle camere sono stati recuperati i pavimenti di parquet originali, mentre nuove moquette sono state collocate nell’altra metà per soddisfare le varie esigenze degli ospiti.

Prezzi per la camera doppia a partire da 99,00 euro compresa la prima colazione.

SOLAR DO CASTELO – Durante la seconda metà del XVIII secolo venne costruita una bella casa signorile all’interno delle mura del castello di San Giorgio, sul terreno dove un tempo sorgevano le ex cucine del Palazzo Alcacova. Ecco perché è ancora conosciuto con il nome di Palacete das Cozinhas (“Palazzo della Cucina”). La struttura unisce elementi dello stile razionalista di Pombal (i sobri infissi delle finestre e dell’entrata principale) con altri che esprimono maggiore libertà. Il palazzo, classificato come edificio storico, è stato trasformato in hotel e riportato agli antichi splendori grazie a un design contemporaneo di alta qualità.

Prezzi per la camera doppia a partire da 149,00 euro compresa la prima colazione.

HERITAGE AVENIDA LIBERDADE – L’ultimo nato della catena Hoteis Heritage Lisboa si trova sul corso principale, Avenida da Liberdade. Il suo design porta la firma di Miguel Câncio Martins, architetto portoghese celebre per il proprio lavoro in locali mitici come il Buddha Bar o il Thiou a Parigi, lo Strictly Hush a Londra e il Man Ray a New York. L’aspetto esterno del palazzo è stato lasciato inalterato, mentre gli interni si ispirano alle residenze urbane della borghesia portoghese. Le camere sono in pieno equilibrio tra tradizione e modernità e presentano uno stile personalizzato. Nella lobby Câncio Martins ha creato un’atmosfera che richiama la “way of life” portoghese, di nuovo in bilico tra passato e futuro. Obiettivo: ideare uno stile che affondi le proprie radici nell’identità lusitana e lisboeta.

Prezzi per la camera doppia a partire da 136,00 euro compresa la prima colazione.