Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.

banner idee per viaggiare

"MELODIE IN CORDA" , UN CONCERTO A ROMA

cons.apert.taniachitarra24

Si è svolto il 14 maggio 2017 presso il “Consorzio Casa Internazionale delle Donne in Roma Via della Lungara 19” il concerto “Melodie in Corda” (Una Voce per Alessio). Le più belle arie d'opera e non, dal '500 fino ai giorni nostri, con la bravissima Tania Di Giorgio (Soprano) e il talentuoso Alessandro Minci (Chitarra). 

ann.concertorobytania15il duo, apprendiamo, è nato dal piacere di scoprire e rinnovare pezzi internazionali da fondere con un repertorio italiano.

Il concerto si è svolto traspiergato brani e canti antichi per opera, con la bella voce di Tania Di Giorgio accompagnata dalla musica acustica della chitarra suonata da  Alessandro Minci: una sperimentazione riuscita, quando, di norma, questi brani sono sempre stati accompagnati al pianoforte o da strumenti orchestrali.  L'accostamento con la chitarra, considerata di assai più difficile e limitata estensione sonora, è in qualche modo "audace".

E invece il connubio è ben riuscito: i protagonisti, dopo l'avvio con i classici dei brani d'opera, si sono dilettati in una leggiadra Ninna Nanna, brano popolare Brasiliano del Barroso, e poi non è mancato un omaggio ai classici della musica tradizionale Napoletana con la storica Reginella, ed ancora: I' te vurria vasà, Je te voglio bene assaje, Tu si na cosa grande pe me, O sole mio, per arrivare ad un omaggio alla città di Roma con Roma nun fa la stupida stasera, Arrivederci Roma, ed infine, nella giornata dedicata alla Festa della Mamma, la canzone “Mamma”. artfestivaltoNapoli5

Tania Di Giorgio ricoprirà prossimamente il ruolo di Direttore artistico dello SPOLETO ART FESTIVAL to NAPOLI, in programma dal 3 al 18 giugno 2017,  che toccherà varie date e storiche location. Presidente il Prof. Luca Filipponi e Direttore Artistico Arti Visive Paola Biadetti, con un Programma Musicale che prevede diverse date per i concerti. 

Nelle immagini vediamo momenti del concerto, con Tania Di Giorgio, Alessandro Minci, e una foto ricordo con l'Artista Roberta Gulotta, Pittrice, Scultrice e Testimonial internazionale dell'Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi.

Banner 4Winds 700