Skip to main content

MOSTRE: "L’ARTE E’ DONNA" A VICENZA

22robyintrap

Una nuova mostra d'arte si terrà presso "Palazzo Bonin Longare" di Vicenza nei giorni 24, 25 e 26 maggio 2022. Il Titolo: L’ARTE E’ DONNA. ARTISTE IRANIANE E ITALIANE A CONFRONTO. Inaugurazione MARTEDI’ 24 MAGGIO dalle 18.30 (Orario Mostra: 11-17). In collaborazione con Istituto di Istruzione Superiore ‘Antonio Canova’ - Vicenza.

Il gemellaggio artistico-culturale tra le artiste iraniane e le artiste italiane nell’ambito di una mostra istituzionale tutta al femminile, curata da Cristian Zoppini e Guido Folco, dal Museo MIIT e da Italia Arte di Torino, in collaborazione con Palazzo Bonin Longare e l’Istituto di Istruzione Superiore ‘Antonio Canova’ di Vicenza.

Interverranno all'inaugurazione Confindustria Vicenza, l'Istituto di Istruzione Superiore ‘Antonio Canova’ di Vicenza, il Museo MIIT e Italia Arte con il Direttore Guido Folco e il curatore Cristian Zoppini, il Prof. Renato Raggi, il Prof. Luigi Vigna, Restauratore Conservatore Direttore Coordinatore MIBACT, Docente di discipline inerenti il restauro, Università Degli Studi di Torino, Università Degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, Opificio Delle Pietre Dure e SAFS di Firenze, Fondatore con Luca Givan del Movimento Artistico Virtualismomaterico.

Il tema dell’esposizione sarà la donna e, collateralmente all’evento artistico, si terranno anche delle sessioni collaborative di studio tra alcune allieve dell’Istituto di Istruzione Superiore ‘Antonio Canova’ e gli organizzatori della mostra che lavoreranno su tematiche legate al mondo della cultura e della promozione e valorizzazione dei beni culturali. Le ARTISTE IN MOSTRA. ARTISTE IRANIANE: Farahnaz Oliyaei, Foozhan Farhood, Kimia Yari, Mahdis Sinaki, Nilufar Rastgoftar, Rooha Dabbaghian, Sadaf Kobari, Samineh Amel Sayyah, Sara Aslanbeigi, Shahrzad Tahery, Shirin Moayya, Sunichka Behroozfar.

ARTISTE ITALIANE: Federica Bertino, Milena Buti, Liliana Cavigioli, Roberta Gulotta (nella foto), Barbara Pecorari, Maria Elena Ritorto, Marilena Visini.

2525locandinasonneiraniane

LA SEDE ESPOSITIVA. Scrigno dell’evento è Palazzo Bonin Longare, splendido esempio di architettura palladiana. ‘Bonin Longare’ è un palazzo di Vicenza progettato da Andrea Palladio presumibilmente nel 1572 ed edificato da Vincenzo Scamozzi dopo la morte del maestro. Dal 1994 è inserito, assieme alle altre architetture palladiane di Vicenza, nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Attualmente è sede di Confindustria Vicenza. Sulla storia del palazzo che Francesco Thiene fece realizzare sulle proprietà di famiglia all'estremità occidentale della Strada Maggiore (l'attuale corso Palladio) presso il Castello sussistono più dubbi che certezze, a partire dalla data esatta della costruzione. Alla morte di Palladio l'edificio non è ancora realizzato: nella Pianta Angelica del 1580 appaiono infatti ancora solo le vecchie case e il giardino. Da un documento del 1586 risulta quanto meno iniziato il cantiere e sicuramente nel 1593, alla morte del committente Francesco Thiene, il palazzo è costruito per almeno un terzo. Enea Thiene, che eredita i beni di suo zio Francesco, porta a conclusione la fabbrica, probabilmente entro il primo decennio del Seicento.

Presente all'esposizione con l'opera dal Titolo "HEART IN TRAP" anche l'artista e Testimonial Internazionale dell'Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi Roberta Gulotta. L'opera, oltre ad aver già esposto a Londra, è reduce da una precedente prestigiosa rassegna d'arte dal Titolo "ART FOR PEACE" curata sempre dallo storico e critico d'arte Guido Folco, che si è svolta  a Roma presso il Palazzo della Cancelleria Apostolica dal 4 al 7 maggio scorso, registrando un enorme successo di pubblico.

SEDE: PALAZZO BONIN LONGARE – Corso Palladio ang. Piazza Castello - VICENZA (VI) - TITOLO: “L’ARTE E’ DONNA. ARTISTE IRANIANE E ITALIANE A CONFRONTO” - DATE: 24, 25 E 26 MAGGIO 2022 - INAUGURAZIONE: MARTEDI’ 24 MAGGIO DALLE ORE 18.30 - ORARI VISITA: 11-17 - INFO: MUSEO MIIT - CORSO CAIROLI 4 TORINO - 334.3135903 WWW.ITALIA-ARTE.IT - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - WWW.MUSEOMIIT.IT - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - INGRESSO LIBERO.