Skip to main content

Nasce il comitato PROFESSIONE NCC Donne 2030

Le donne di PROFESSIONE NCC Donne 2030 annunciano la nascita di un Comitato Promotore per acquisire il riconoscimento giuridico.  L’obiettivo è proseguire nel lavoro sviluppato durante il lockdown e arricchirlo con strumenti nuovi di comunicazione, formazione, consulenza. 10donnencc

La condivisione di informazioni, la fruizione di competenze sono alla base di questo insieme femminile che ha cercato online di creare sinergie virtuose per facilitare il lavoro in base alle competenze di ognuna. 

Come imprenditrici del turismo, del trasporto turistico e del trasporto di persone, si sono ritrovate in una piazza virtuale che si è trasformata oggi in un tavolo di lavoro, una rete strategica di rapporti finalizzata allo sviluppo delle imprese di donne.

Il costituendo Comitato si configura come luogo di confronto per promuovere e attuare in modo organico e concertato una efficace politica di pari opportunità, la cultura delle differenze per la parità e contro le discriminazioni di genere.

Nel Comitato saranno coordinate le attività di studio, ideazione, progettazione e sviluppo del settore del trasporto turistico e trasporto persone strettamente collegati al turismo.L’obiettivo del comitato sarà quella di promuovere la crescita del ruolo delle donne nel settore che riunisce: NCC (Ditte individuali e Imprese di Noleggio Con Conducete), NCCBUS (autiste e imprese Bus); AGVCNCC (Agenzie di Viaggio con Noleggio Con Conducente) titolari di agenzie di Servizi Turistici, web designer, avvocatesse, consulenti del lavoro, medici del lavoro.  Tutte si adopereranno per la formazione professionale, per valorizzare le iniziative imprenditoriali femminili innovative, condividerle e mettere in rete, per progettare percorsi turistici che valorizzino il tema femminile culturale e sociale. 

La fondatrice del gruppo Tranquilla Mozzetta, agente di viaggio, con esperienza decennale nel Noleggio Con Conducente, ha assunto la presidenza del Comitato promotore fino alla elezione del Consiglio Direttivo

8NCCSaratitolaredittabusTra i temi all’ordine del giorno di questo comitato: le ZTL, le strisce blu, il rinnovo delle licenze, i legami tra turismo e mobilità, i servizi di utilità sociale, le opportunità per imprenditoria al femminile. 

Le battaglie più importanti sono contro gli stereotipi che riducono le potenzialità del sistema economico con conseguente sottoutilizzo del lavoro femminile. 

“Il mondo dei Trasporti sarà sempre più caratterizzato da innovazione – afferma Tranquilla Mozzetta - grazie alla progressiva miniaturizzazione dei dispositivi, all’intelligenza artificiale, alla realtà virtuale e i trasporti di nuova generazione, come le auto con guida autonoma, i treni alla velocità del suono e i concept plane”. “In questo quadro il valore di un conducente donna diviene un plus, un elemento distintivo in un servizio”. 

L’azione dall’imprenditoria femminile nel mondo dei trasporti non può prescindere dalla capacità di intercettare una domanda che è sempre più segmentata. La parola d’ordine per questo Comitato sarà quindi “connessione”, offrendo servizi logistici complementari alle forme diverse di turismo: green, esperienziale, enogastronomico, familiare, naturalistico, wellness. 

“Siamo entrati nel decennio che ci porterà al 2030 con il COVID-19”. “Il tempo ci chiama a compiere una revisione strutturale, ambientale, programmatica e produttiva delle nostre aziende” afferma Tranquilla Mozzetta. “Non è solo una questione di nuove tecnologie, sarà necessario ripensare al lavoro, ai servizi, con attenzione all’ecologia, al recupero di aspetti etici per la tutela dei diritti a favore delle giovani generazioni”.  La frattura del Covid consente una partenza da zero. C’è un enorme lavoro da svolgere dove le donne dovranno presentare un modello di impresa sostenibile e di turismo responsabile, facendo leva su innovazione, formazione e scambio di esperienze senza più essere escluse.