banner idee per viaggiare

Naypidaw, capitale del Myanmar, ha ospitato il 34° ASEAN Tourism Forum

asean2015 10Oltre 2.000 i delegati internazionali presenti all’ASEAN Tourism Forum che si è tenuto nel Myanmar Convention Centre nella capitale Naypyidaw dal 22 al 29 gennaio.  L‘anno scorso sono stati 3 milioni i turisti nell’ex-Birmania, e quest’anno si prevede di ospitare 5 milioni di visitatori internazionali. L’evento di Naypidaw ha acceso i riflettori sul più grande paese del Sud-est asiatico che da quattro anni si sta aprendo al mondo dopo oltre mezzo secolo di repressione.

Importante il ruolo di primo piano che il turismo sta giocando come volano dell’economia e dell’immagine del paese.  Il Master Plan 2013-2020, elaborato dal ministero del Turismo insieme alla Norvegia e all’Asia Development Bank, prevede investimenti di 500 milioni di dollari per migliorare la competitività e salvaguardare l'ambiente e il patrimonio storico-culturale ed etnico. Nel 2014 il turismo ha registrato un fatturato di $1.14mld, il 67% dei visitatori internazionali proveniva dall’Asia mentre l’Italia si è collocata al quarto posto tra i paesi europei, dopo la Francia, l’UK e la Germania, con oltre 12.600 arrivi.  

L’ASEAN – Il Turismo Verso la Pace la Prosperità e il Partnership” è stato il tema della manifestazione organizzata dal Ministero del Turismo in collaborazione con il Myanmar Tourism Federation,  MP e il Myanmar Ventures Group. Oltre 300 i buyer internazionali che hanno partecipato e grande la soddisfazione degli operatori locali presenti al Travex, la borsa del turismo che ha richiamato 900 espositori dai dieci paesi ASEAN. E’ stato il ministro del turismo del Myanmar, U Htay Aung, a consegnare alle Filippine lo stendardo dell’AFT 2016 che si terrà nella capitale Manila. 

Banner 4Winds 700