Skip to main content

“Notte Celeste”

25tavolotermebenessere

Il 15 giugno la Grande Festa del benessere naturale delle Terme dell’Emilia Romagna 

testo e foto  di Claudio Pina

Ci siamo. Alla vigilia della ottava edizione della ormai celebre Festa, le Terme Emilia Romagna incontrano la stampa a Milano con un appuntamento tradizionale  al prestigioso Hotel Chateau Monfort. L’assessore  regionale al Turismo Andrea Corsini , con il direttore di destinazione Turistica Emilia, Pierangelo Romersi, e il  presidente di Coter, Lino Gilioli , hanno fatto il bilancio  dell’attività dei 24 centri termali  che dall’Appennino alla Riviera  adriatica vedono circa 280mila arrivi . Dice Corsini : “Benessere , salute e relax stanno diventando  grandi driver  turistici, una motivazione di viaggio sempre più concreta e rilevante”.

20postertermebenessere

Secondo i dati dell’Osservatorio del Termalismo e Turismo della Salute dell’Emilia Romagna, segnala Lino Gilioli presidente Coter, il consorzio termale dell’ Emilia Romagna, il giro d’affari generato nel 2018 dai centri emiliano romagnoli  è di oltre  76 milioni di euro il che ha prodotto un indotto di 576 milioni di euro.

Ricco calendario per la notte delle stelle che vede il coinvolgimento di tutte e strutture con tutte le proposte del benessere e del turismo slow: dai percorsi idroterapici al nordic walking, a feste in piazza e visite guidate alla scoperta delle sorgenti termali,  passeggiate benessere e incontri sulla Forest therapy, l’antico rimedio naturale contro lo stress e la depressione. Tutte le informazioni  sono su www.lanotteceleste.it

21intervistermebenessere

Il Club Italy Spa Wellness , segnala Pierangelo Romersi , che offre proposte  turistiche e termali della regione destinate a mercati esteri  entra a far parte  del portale www.emiliaromagnawelcome.com , la rete di imprese finalizzata alla promozione  del turismo della regione. Il Club, nato nel 2015 su inizativa del Coter, si sviluppa in quattro tematiche: Spa&Dolcevita, Spa&Slow Tourism , Spa&Food e Wellness Water Experience e vede coinvolte  tutte le strutture termali  dell’Emilia Romagna.

23plateatermebenessere

“Il formidabile mix, dice Corsini, che tradizionalmente offrono i 24 centri termali  della regione, in 19 località, accresce l’attrattiva, con una proposta capace di esaltare i grandi tratti distintivi della regione come i prodotti tipici e la cucina autentica, l’arte, i borghi storici, le bellezze paesaggistiche e la vacanza outdoor, creando così beneficio e maggior profitto per l’intero sistema”.

L’incontro di Milano è stato anche l’occasione di presentare la nuova guida Terme e Benessere 2019-2020 delle Terme, elegante e molto documentata pubblicazione in distribuzione in tutti gli uffici IAT delle località termali emiliano romagnole; viene inoltre inviata gratuitamente a chi ne fa richiesta  al numero verde 800.88.88.50 oppure alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.