Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.

banner idee per viaggiare

PARTE OGGI LA CICLO-VIA MATER DEI ANNO II

LA RIPROPOSIZIONE IMPLEMENTATA DI UN' IDEA DI SUCCESSO - OGGI, I MAGGIO ALLE 10, TUTTI A SAN LUCA, POI SI PARTE PER I 15 SANTUARI

Lo scorso anno, appena terminato il lockdown, da una idea di due ciclisti bolognesi, Guido Franchini della Società sportiva del Parco dei ciliegi, di Zola e Giampiero Mazzetti, Bici club Monte San Pietro, in collaborazione fra l’Ufficio sport della diocesi di bologna (Don Massimo Vacchetti) è nata questa iniziativa.

L’idea di un "Circuito cicloturistico permanente dei Santuari dell’Appennino bolognese” che comprendeva nove santuari, cui nel 2021 ne sono stati aggiunti altri per arrivare agli attuali 15, è risultata vincente.

Ecco i 15 Santuati Mariani inseriti nella lista 2021:

1.Santuario Madonna  di San Luca

2.Santuario Madonna  di Passo Brasa

3.Santuario Madonna dell'Acero (Corno alle Scale)

4.Santuario Madonna del Faggio (Castelluccio)

5.Santuario Madonna di Calvigi  (Granaglione)

6.Santuario Madonna del Ponte (Porretta)

7.Santuario Madonna di Boccadirio

8.Santuario Madonna di Montovolo

9.Santuari di Montesole

10. Santuario della Madonna della Rocca a Cento 11. Santuario della Madonna del Piratello a Imola

12. Santuario della Madonna della Neve a Madonna
       dei Fornelli

13. Santuario della Madonna del Faggio

14. Santuario della Madonna dell’Acero

15. Santuario di Serra

Il cicloturismo e la salute del corpo e dell'anima, e la riscoperta del territorio e della sua dimensione religiosa al centro dell’iniziativa”, che si svolge da maggio fino a ottobre, perché questi sono i mesi dedicati alla Madonna.

 «Con un appuntamento oggi, 1 maggio alle 10 a San Luca daremo il via ufficiale al circuito - dicono gli organizzatori - Senza una cerimonia e senza fare assembramento, desideriamo reincontrarci.

Accoglieremo gli appassionati a partire dalle 10 fino alle 12 nell'atrio della zona ascensori della Basilica di San Luca, offriremo una raviola di nonna Cesarina come benvenuto al circuito 2021 benaugurale e di buon auspicio».

Saranno disponibili anche le nuove mascherine del circuito per chi desidera fare un piccolo gesto di solidarietà e di beneficenza. Per quelli che desiderano fare una visita nel Santuario, sarà possibile e le bici saranno custodite.

Gli iscritti al circuito crescono e tutto è pronto per la partenza di questa seconda edizione».

Il raggiungimento di ogni meta, anche ripetuto e senza percorso predefinito, permette di conseguire un punteggio. che per i ciclisti registrati nella App STRAVA GPS e iscritti gratuitamente al gruppo Club dei Santuari dell’Appennino Bolognese, verrà automaticamente memorizzato. Per chi non fosse registrato nella community, basta iscriversi al gruppo Whatsapp Circuito Santuari e mandare una propria foto davanti alla meta raggiunta.

Al termine saranno stilate diverse classifiche: individuali, di squadra e la speciale classifica Lui e Lei, con diversi premi, tra i quali un viaggio messo appositamente in palio da Petroniana Viaggi e turismo.

Il regolamento è disponibile al sito: http://circuitosantuariappenninobolognese.weebly.com/

Ultima novità: l’ importante Collaborazione con il biker Andrea Mambelli, del team Maverix Bologna, che lo scorso anno partecipò con mezzi mtb e gravel, scoprendo oltre al divertimento, luoghi meravigliosi nel nostro appennino. Quest’anno Mambelli collaborerà preparando tracce per ogni santuario con visita in uno o più santuari per uscita, tracce disponibili per essere seguite.

Banner 4Winds 700