Skip to main content

Piemonte e Calici di Stelle

In sette città nella prima decade di agosto

calicidue9“Calici di Stelle” torna dal  4al 10 agosto 2015 ed è il pretesto affascinante per organizzare degustazioni di vino e incontri in luoghi aperti, nelle piazze e nei borghi, nei centri storici o nelle aziende vitivinicole. L'evento, organizzato dal Movimento Turismo del Vino con la collaborazione dell'Associazione Nazionale Città del Vino, valorizza il rapporto tra “vino-territorio”, “vino-cultura”, “vino-turismo” e “vino-accoglienza”.

Questi gli eventi in programma in Piemonte:

MONLEALE (Alessandria)
A Monleale Alto (provincia di Alessandria), in Piazza Capsoni, in uno splendido panorama stellato, si svolgerà Calici di Stelle all’interno di una ideale vetrina dei vini e dei prodotti tipici locali. La serata sarà allietata da intrattenimento musicale e spettacolo pirotecnico. L’iniziativa si svolgerà il 10 agosto dalle ore 20 fino alle 2 di notte.

Info: tel. 3332363517 – www.comune.monleale.al.itQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

OVADA (Alessandria)
La serata del 7 agosto ad Ovada (Alessandria) inizierà alle ore 20.30 per continuare fino alle ore 24, organizzata dall’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato, in collaborazione con l’associazione “Vivi Ovada”, si svolgerà nel centro storico con punti di assaggio di prodotti locali e banco di degustazione, in Piazza Assunta.

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CALAMANDRANA (Asti)
L’8 agosto, dalle ore 20:30 alle 24, presso Calamandrana Alta, nel centro storico e Parco del Castello, degustazione dei vini dei produttori calamandranesi, in abbinamento ci piatti tipici della tradizione piemontese; serata all’insegna del buon bere e del buon mangiare, della musica e della cultura; osservazione delle stelle al Parco del Castello.

Info: tel. 014175114 – www.comune.calamandrana.at.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

COCCONATO (Asti)
Cena con piatti tipici a Cocconato (Asti), e ogni portata sarà accompagnata da un vino diverso dei produttori cocconesi, in abbinamento ad ogni piatto. Il 7 agosto, dalle ore 20 alle ore 24, in Piazza Cavour.

Info: tel. 0141907003 – www.comune.cocconato.at.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

COSTIGLIOLE D’ASTI (Asti)
A Costigliole d’Asti, il 10 agosto, dalle 20:30 alle 24, nel Parco del Castello, in programma una piacevole serata nel parco del castello a lume di candela si potranno degustare i migliori vini del territorio e i prodotti tipici locali.

Info: tel. 0141962202 – 3299256395 – www.comune.costigliole.at.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

GHEMME (Novara)
A Ghemme il 10 agosto dalle ore 21 alle ore 24, presso l’agriturismo Il Cavenago (tel. 3349576356) degustazioni di vni del Nord Piemonte e assaggi di prodotti tipcic, in compagnia della musica e di esperti dell’osservatorio di Suno che illustreranno il cielo. Saranno attivi bus navetta gratuiti per i trasferimenti. Collegamento web con altre Città del Vino aderenti a Calici di Stelle.

Info: tel. 0163840101 – 0163840314 – www.comune.ghemme.novara.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ISOLA D’ASTI (Asti)
A Mongovone, frazione di Isola d’Asti (Asti), il 10 agosto dalle ore 19 alle ore 2, quest’anno la manifestazione, rinnovata in un contesto quale il Palazzo Covone, si svolgerà con una apericena sotto le stelle, a cura della chef stellato Walter Ferretto del Ristorante Il Cascinale Nuovo di Isola d’Asti. La degustazione dei vini presenti sarà accompagnata dalle melodie della Scuola di Musica Symphonia e dall’osservazione delle stelle cadenti a cura del gruppo Beate Andromede.Info: tel. 3401437631 – www.comune.isoladasti.at.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’evento estivo più atteso dagli enoturisti e amanti del vino quest’anno sarà dedicato alla musica, che richiama alla memoria i brani italiani più famosi dove il vino è protagonista.
In molte location non mancherà l’osservazione guidata delle stelle attraverso i telescopi dell’Unione Astrofili Italiana - (UAI), www.uai.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - che rinnova la propria collaborazione per questo evento inserendolo nel calendario delle “astro iniziative” promosse in abbinamento a “Le notti delle stelle”. Confermato il premio “La stella di Federica” dedicato alle immagini che meglio valorizzano la relazione fra la festa di Calici di Stelle e l’ambiente circostante. Il premio consiste in una bottiglia magnum “Il Taglio per l’Unità” frutto di un blend ottenuto dall’unione di vitigni autoctoni selezionati per conto di Città del Vino da Roberto Cipresso in rappresentanza di tutte le Regioni.

Per altre informazioni sugli eventi nelle Città del Vino: Iole Piscolla, tel. 0577353144 fax 0577352584

(foto da http://www.lapulceonline.it/)