Skip to main content

POIETIKA 2021 – CONFINI ART FESTIVAL 2021

Dal 13 ottobre al 17 ottobre 2021, Teatro Savoia e Auditorium Palazzo GIL a Campobasso

Non c’è nessun luogo che non ne contenga un altro, così come non c’è nessun confine che non offra un varco.

Da questa suggestione prende vita la sesta edizione di Poietika che si terrà a Campobasso dal 13 al 17 ottobre negli spazi della Fondazione Molise Cultura.

Cinque giorni durante i quali la parola “Confine” sarà declinata nelle sue varie e molteplici sfaccettature.

Dalla voce della letteratura al suono che la scandisce, dalla ricerca scientifica all’architettura, dai nuovi linguaggi digitali al disegno, dal giornalismo d’inchiesta alla poesia. Con una giornata – venerdì 15 ottobre – dedicata a Dante in occasione dei settecento anni dalla sua morte.

Poietika ancora una volta tenta di aprire uno spiraglio sul mondo, e lo fa con il rigore etico e con lo sguardo terso che la contraddistinguono. Lo fa raccordando il pubblico con il privato, tra strada e casa, tra isola e terraferma, tra veto e accoglienza.

Per questo ha scisso il termine “Confine” e ne ha macerato le sillabe per ricavarne il distillato primigenio e autentico. Non linea di delimitazione che marca un al di qua e un di là, ma margine di contatto e di condivisione con il limitrofo, l’affine, con il nostro simile.

Gli argini cedono e l’uomo torna ad un “fine comune”, si affranca dagli steccati. Dà corpo e virtù alla differenza.

Con questa nuova edizione Poietika intende offrire lo spazio dell’ascolto alle voci che giungono da un altrove che è appena al di là dell’uscio delle nostre abitazioni.

Senza voltarsi indietro e senza fingimenti, lo sguardo profondo e teso diviene lo strumento necessario con il quale interrogare la nostra umanità smarrita. Tra menzogne e promesse, oltre la frontiera delle nostre labbra.

Ecco perché una giornata, quella conclusiva del 17 ottobre, è dedicata all’Afghanistan, terra di confine per antonomasia. Anche come doveroso ricordo di Gino Strada.

Ancora una volta, quindi, con Poietika il Molise si fa luogo privilegiato di incontro e di confronto, sguardo che sconfina su un orizzonte ancora da definire: Convergeranno qui le parallele,/con parabole e rette che coincidono. (Josè Saramago).

Direttore artistico Poietika, Valentino Campo.

Per l’ingresso è indispensabile il Green Pass
Per prenotazioni e biglietti: www.liveticket.it 
a partire da lunedì 4 ottobre
Palazzo GIL, dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00