Skip to main content

Premio Tiepolo 2022 all’AD di FS Luigi Ferraris

Il 12 dicembre, a Madrid, la cerimonia di premiazione

25FSFerraris 2

Luigi Ferraris (nella foto), amministratore delegato del Gruppo FS Italiane, verrà insignito del Premio Tiepolo 2022, il prestigioso riconoscimento che dal 1996 la Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna (Ccis) e la Confederación Española de Organizaciones Empresariales (Ceoe) attribuiscono alle più meritevoli personalità provenienti da Italia e Spagna capaci di distinguersi per l’impegno nel contribuire allo sviluppo e al consolidamento delle relazioni economiche e commerciali tra i due Paesi.

La cerimonia di premiazione, che giunge quest’anno alla sua XXV edizione, si svolgerà lunedì 12 dicembre a Madrid, all’Ambasciata d’Italia, sede della rappresentanza diplomatica della Repubblica Italiana, guidata dall’ambasciatore Riccardo Guariglia. Insieme all’AD Ferraris – si legge su FsNews.it – sarà premiato anche José Bogas, amministratore delegato di Endesa SA, società leader nel settore elettrico spagnolo e secondo operatore del mercato elettrico in Portogallo.

Un riconoscimento che arriva a pochi giorni dal debutto, in Spagna, dell’Alta velocità di Trenitalia. Dal prossimo 25 novembre il Gruppo FS Italiane, attraverso iryo, la società partecipata da Trenitalia nella penisola iberica, farà viaggiare i Frecciarossa 1000 fra Madrid, Barcellona e Saragozza. Poche settimane dopo, dal 16 dicembre, iryo offrirà viaggi fra Madrid, Valencia e Cuenca e, nel primo trimestre del 2023, il collegamento verso Sud arriverà nelle città di Siviglia, Malaga e Cordoba. A giugno 2023, il Frecciarossa 1000 raggiungerà anche Alicante e Albacete. L’avvio dei collegamenti Frecciarossa in Spagna conferma la forte presenza in Europa del Gruppo FS e in particolare del Polo Passeggeri che unisce tutte le società che si occupano di trasporto passeggeri su treni e autobus.

IL PREMIO TIEPOLO

Il Premio Tiepolo viene assegnato annualmente a personalità italiane e spagnole che hanno contribuito a migliorare e rafforzare le relazioni economico-commerciali tra i due Paesi. Il nome dell’importante riconoscimento viene dal famoso pittore Giambattista Tiepolo che passò gran parte della sua vita a Madrid, dove realizzò vari affreschi per il Palazzo Reale e dove morì nel 1770. Il suo percorso lo rende un naturale precursore delle eccellenti relazioni fra Italia e Spagna.