Skip to main content

RICETTE DI GUERRA torna a casa

A Parrano (Terni) sabato 7 maggio alle 17

RICETTE DI GUERRA 1940/1944 • per una cucina semplice semplice di Amalia de Sanctis con testi di Cesare de Sanctis a cura e con prefazione di Leo Osslan de Sanctis, torna nel paese di origine di Amalia e della sua famiglia: PARRANO (Terni). Dei temi suggeriti dal libro – un long seller alla seconda edizione molto rinforzata rispetto all'uscita di 15 anni fa – si parlerà sabato 7 maggio alle ore 17 con: Rita Boini giornalista e scrittrice, Piergiorgio Oliveti Direttore Città Slow International, Luciano Martelloni Presidente Unitte Alto Orvietano, Roberto TodiniPresidente Società Operaia di Parrano, Daniele Guidantoni chef. Leo Osslan de Sanctis parlerà della genesi del libro e della sua autrice. L'incontro – a cura del Sindaco di Parrano Valentino Filippetti nell’ambito della Festa della Terra che il Comune organizza per il 7/8 maggio – si terrà nella piazzetta intitolata al poeta Gaio Fratini, di fronte alla chiesa parrocchiale; in caso di maltempo, al Municipio.

 IL LIBRO – Gli orrori della Seconda Guerra Mondiale, la “zia Amalia" (Amalia de Sanctis) li sconfiggeva con le potenti armi allora a sua disposizione: patate, verdure, uova, latte e pochi altri ingredienti genuini. Troverete ad esempio – per citare le ricette dai nomi più evocativi – il Coniglio Tesserato e la Torta Autarchica; il primo capitolo è dedicato alle Malizie Culinarie in Tempo di Guerra: vi si insegna tra l’altro a preparare un surrogato del burro o una maionese con poco olio o come imburrare un recipiente senza burro. Oggi un’altra guerra, più subdola e miserevole, è di nuovo tra noi. Questa piccola summa gastronomica sana ed economica ci tornerà forse utile a contrastarla.
 UN LIBRO DI FAMIGLIA – Cesare de Sanctis è l'autore del ricco capitolo che precede la raccolta di ricette. Chirurgo, pittore e scrittore, era nipote di Amalia de Sanctis, figlio del fratello di Amalia, Carlo. Il suo testo "La zia Amalia" è tratto dal libro Via Paisiello 15 (Artefatto, 1991). Leo Osslan de Sanctis, curatore del volume, è il figlio di Cesare e pronipote di Amalia. La raccolta di ricette era stata donata da Amalia a Margherita Puccinelli de Sanctis, moglie di Cesare e madre di Leo.