Skip to main content

ROSA NEGRA, STOMACHI DEBOLI e COPPE

 

Mercoledì 13 giugno a Napoli, il 14 e 15 a Roma

Napoli / Mercoledì 13 Giugno / Consolato Portogallo / ore 17 / Via Nardones 118

Rosa Negra / Venti poesie per un mondo migliore

di Amílcar Cabral / pref. M.A. da Rosa, F. Marrocu, M. Bucaioni

Prima edizione in lingua italiana delle poesie di Amílcar Cabral, uno dei grandi leader della lotta per l'indipendenza dei paesi africani. Partecipano: Maria Luisa Cusati Console Onorario del Portogallo,Giuseppe Ricciulli Console Onorario di Capo Verde, Prof.ssa Maria da Graça Gomes de Pina, Cecilia Sena Monteiro e Steven Teixeira NCC-CCN (Network Culturale Capo Verdiano).

Roma / Giovedì 14 Giugno / Container 16 / ore 19 / Via della Scrofa 16

Ricette di grasso, di magro e per stomachi deboli / Donne chef che insegnavano agli uomini

di Giovanna Alatri / pref. Leo Osslan

Una carrellata di ricette, consigli e suggerimenti gastronomici tratti da pubblicazioni divulgative rivolte ad un ampio pubblico borghese tra le due guerre. Autrici sono donne – colte, spesso laureate, a volte di estrazione aristocratica – gastronome per passione, che si affermarono in un ambito e in un tempo dominato da soli uomini.

Roma / Venerdì 15 Giugno / Biblioteca Storica Ministero Agricoltura/ ore 15 / Via XX Settembre 20

C'é Mancato Poco / storie agrodolci di uomini e palloni

di Felice Panico / pref. Giulio Scarpati

E' una cavalcata appassionante attraverso 21 finalissime di Coppa dei Campioni dal 1956 al 2016 viste dalla parte delle squadre che la finalissima hanno perso e non hanno avuto più (o ancora) la possibilità di vincere. Racconti di calcio, spesso di un calcio antico. Ma anche storie di uomini, sportivi combattenti e sconfitti, a volte ingiustamente, ricche di curiosità, dettagli, spigolature sconosciute.

• info Fefè Editore: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 338.3733845