Skip to main content

RUFA: Inaugurato l'Anno Accademico

totaleRUFA24

 

Si è tenuta sabato 18 gennaio 2014 presso MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma e successivamente presso RUFA, l’Accademia di Belle Arti di Roma legalmente riconosciuta dal MIUR, l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2013-14.

Come nelle precedenti edizioni – che hanno visto la partecipazione di figure attive nel campo dell’arte e della cultura – la giornata si è articolata in due momenti diversi: il saluto del Direttore Fabio Mongelli e l’incontro con gli ospiti d’onore Masbedo in MACRO; la visita alle Aule degli studenti RUFA, un omaggio alla multimedialità con fotografie, videoambientazioni e installazioni multisensoriali.FRAROBYRUFA8

Quest’anno ad accogliere l’evento non solo gli spazi dell’Accademia, ma anche le sale del MACRO che sono state luogo del talk con gli artisti al fine di creare un momento di confronto e dialogo con i giovani e con un pubblico sempre più allargato.

Il fil rouge dell’evento è stato Ricordando Paolo Rosa di Studio Azzurro - l’artista riminese spentosi nell’agosto scorso – il cui contributo è stato fondamentale nell’avvio di un nuovo progetto didattico: il Corso Accademico di II livello in “Multimedia Spaces Design and Technologies”. RUFA ha dedicato l’inaugurazione dell’Anno Accademico a Rosa, che – nel corso della sua intensa attività formativa – non ha mai perso di vista le differenze generazionali legate ai nuovi linguaggi. Al termine dell’inaugurazione, in segno di riconoscimento verso uno dei più grandi artisti del XXI secolo, nonché pioniere della videoarte e dell’interattività in Italia – l’Aula Magna RUFA è stata intitolata a Paolo Rosa.

Gli ospiti d’onore dell’evento sono stati i MASBEDO - artisti visivi tra i più noti in Italia, con molti progetti istituzionali e diverse produzioni internazionali di videoarte, performance, installazioni, cinema e teatro – che hanno dato vita a un’estetica personale e suggestiva, incentrata sul rapporto tra uomo e natura e sull’esplorazione del territorio complesso delle emozioni. Tra i pochi capaci di trasformare la tecnologia in linguaggio poetico, i MASBEDO hanno partecipato all’evento presentando il proprio lavoro e alcuni progetti, che hanno segnato in modo particolare il loro percorso artistico. Hanno partecipato inoltre all’incontro Davide Dormino (docente di scultura), Corrado Terzi (docente di Design) e Caterina Tomeo (docente di Arte elettronica e digitale).

 

Bio MASBEDO .... 

L'Evento si è svolto in collaborazione con ROMA CAPITALE e MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma www.museomacro.org; con il supporto tecnico di EKO GREEN MOBILITY che ha messo a disposizione veicoli elettrici come renault twizy, greengo icaro, tazzari zero, biciclette e monopattini elettrici per gli spostamenti dal MACRO alla RUFA www.ekoroma.it; di De Masi www.demasisrl.it; di Casale del Giglio

 

FRARAFRUFA8Nelle foto alcuni fra gli intervenuti all’evento.

Si riconoscono: 

Pier Luigi Manieri (Responsabile degli Eventi "Centro Culturale ELSA MORANTE"), Costanza Saccarelli (Co-Direttore Artistico del Tolfa International Short Film Festival), Roberta Gulotta (Artista pittrice scultrice, ideatrice del Trofeo International Short Film Festival), Piero Pacchiarotti (Presidente e fondatore di CivitafilmCommision e Direttore Artistico Tolfa International Short Film Festival), Francesca Stajano (Attrice Sceneggiatrice, Ambasciatrice dell'Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi), Alfio Mongelli (Presidente della R.U.F.A. - Rome University of Fine Arts unica Libera Accademia di Belle Arti di Roma), Marica Di Santo (Addetta Stampa del Presidente dell'Assemblea Capitolina - Roma), Raffaello Sasson, Regista del corto Frammenti (da un'odea di Elettra Ferraù, con Francesca Stajano, Federico Scribani e Paola Sebastiani), che è stato presentato al David di Donatello 2014. (R.G.)